Rotary Club Alba: Consegnati i Premi del Concorso fotografico “Io sto attento allo spreco”

Martedì 14 maggio presso la sede dell’Accademia Alberghiera APRO di Alba, si è svolta la serata “Fatevi avanzi-La cena sostenibile” organizzata dal Rotary Club di Alba in collaborazione con i Rotary Club di Bra, di Canale-Roero, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASLCN2 e l’Accademia Alberghiera APRO.

0
89

Martedì 14 maggio presso la sede dell’Accademia Alberghiera APRO di Alba, si è svolta la serata “Fatevi avanzi-La cena sostenibile” organizzata dal Rotary Club di Alba in collaborazione con i Rotary Club di Bra, di Canale-Roero, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASLCN2 e l’Accademia Alberghiera APRO.

La manifestazione, che ha riscontrato una folta partecipazione di pubblico, aveva lo scopo di sensibilizzare gli intervenuti alla prevenzione dello spreco alimentare e alla promozione di stili di vita più sostenibili.

Gli studenti dell’Apro hanno proposto ai commensali un menù a base di piatti semplici preparati con ricette pensate per riutilizzare al meglio alimenti avanzati che diversamente sarebbero andati sprecati.

Dopo i saluti da parte del Presidente dell’Apro Giovanni Bosticco è intervenuto il Presidente del Rotary Club di Alba Lorenzo Gallo che, anche a nome degli altri Club presenti, ha illustrato le iniziative intraprese dal Rotary sia a livello locale che distrettuale a favore della riduzione dello spreco alimentare quali la pubblicazione di un apposito opuscolo divulgativo e la partecipazione al progetto “Attenti allo spreco”.

La dottoressa Laura Marinaro responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’ASLCN2 ha poi illustrato gli scopi e attività di questo progetto avviato dall’Asl CN2 Alba-Bra, con il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS), che ha visto l’adesione di numerosi Enti, Comuni ed Associazioni del territorio.

La finalità del progetto, che utilizza la metodologia del marketing sociale, è quella di favorire una cultura “antispreco” e di tutela dell’ambiente e della salute della popolazione, promuovendo stili di vita etici e sostenibili

Durante la serata, inoltre, si sono potute visionare le fotografie partecipanti al concorso “Io sto attento allo spreco!” rivolto alle Scuole secondarie di II grado del territorio e organizzato dall’ASL CN2 e dagli enti e organizzazioni firmatarie del Patto contro lo spreco e sono stati consegnati i premi offerti dai Club Rotary di Alba, Bra e Canale-Roero ai tre lavori migliori.

I premi sono andati a:

– primo premio: “Cronaca Rossa” di Servetto Beatrice, Parussa Nicole e Racca Elisa del Liceo Giolitti-Gandino di Bra

– secondo premio: “Il pane quotidiano” di Alice Vero del Liceo Leonardo Da Vinci di Alba

– terzo premio: “Il cibo che si butta via è come rubato ai poveri” di Sarvia Liam del Liceo Giolitti – Gandino di Bra

Il ricavato della serata “Fatevi avanzi!” è stato devoluto all’Emporio Solidale di Alba, già partner del progetto “Attenti allo spreco!” .

cs