Appuntamenti in Giardino al Castello del Miradolo di Pinerolo

Eventi programmati per il week-end dell'1 e 2 giugno

0
618

Nel primo fine settimana di giugno, la Fondazione Cosso è lieta di accogliere Appuntamento in Giardino 2019, l’iniziativa di APGI- Associazione Parchi e Giardini d’Italia che ha l’obiettivo di invitare il pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica e paesaggistica dei giardini italiani.

Il tema dell’edizione 2019 è “Il Giardino si racconta”: un’occasione per scoprire, anche al Parco del Castello di Miradolo, curiosità botaniche e storie di mondi lontani.

Sabato 1 giugno, alle 15.30, avrà luogo “Storie dal parco”, attività per famiglie, ispirata ai grandi alberi del Parco originari di Paesi lontani: dal Ginkgo biloba, di provenienza orientale, alla sequoia, originaria del Nord America, fino al faggio europeo. Per ogni albero una storia, tutta da reinventare con curiosità e fantasia, grandi e piccini insieme, ispirandosi a miti, tradizioni esotiche e storie antiche.

L’attività è pensata per famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni.

In caso di maltempo l’attività sarà rimandata.

Costo: 6 euro a bambino, 4 euro dal secondo + biglietto di ingresso al Parco

La prenotazione è obbligatoria al n° 0121 502761 [email protected]

Domenica 2 giugno, dalle 12.30, largo alle golosità: la Fondazione Cosso propone a tutti i visitatori la possibilità di gustare un Pic Nic o un light lunch a tema floreale negli spazi del Parco e del Castello, con la collaborazione dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.

Non è consentito il Pic Nic libero.

La prenotazione è obbligatoria allo 0121 502761 [email protected]

 

Domenica 2 giugno, alle 15.30 avrà luogo una conversazione con Daniele Pecollo, Dottore Forestale – Ambientale, sul tema “La salute e la cura corretta dei grandi alberi, per imparare a conoscere i giganti verdi, comprendere i loro segnali e le modalità con cui la natura parla a chi si prende cura di lei, raccontando come si sente, cosa la rende vitale, di cosa ha bisogno per sopravvivere.

In occasione di Appuntamento in giardino l’attività è compresa nel biglietto di ingresso al Parco.
Biglietto di ingresso al Parco:
intero 10 euro, ridotto gruppi e convenzionati 8 euro, ridotto 6/14 anni 5 euro. Gratuito bambini fino a 6 anni, Passaporto culturale.
Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 [email protected]

In abbinamento alla visita del Parco, con l’audio racconto stagionale in cuffia, il pubblico potrà scegliere la  mostra “Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana”, che ha raccolto nelle sale del Castello di Miradolo, con la curatela di Francesco Poli, capolavori dell’arte informale che giungono da tutto il mondo.

Da un metro in giù, lo speciale percorso didattico accanto alle opere, rende la visita particolarmente adatta anche alle famiglie: grandi e piccini trovano, insieme, spunti di gioco, approfondimento e riflessione per vivere un’esperienza insolita e coinvolgente.

Biglietto di ingresso alla mostra: intero 12 euro, ridotto gruppi e convenzionati 10 euro, ridotto 6/14 anni 5 euro. Gratuito bambini fino a 6 anni, Abbonati Musei, Passaporto culturale. Speciali tariffe mostra+parco.

Per maggiori informazioni
Biglietteria Castello di Miradolo Tel. 0121. 502761 e-mail [email protected]

cs