Cuneo: presentati i 5 nuovi autobus ibridi della Bus Company

Permettono un consistente risparmio di consumo e dunque una riduzione di CO2: sono già in servizio nella rete del trasporto pubblico locale

0
1194

Cinque nuovi autobus ibridi della Bus Company sono entrati in servizio in questi giorni nella rete del trasporto pubblico locale cuneese. Quattro saranno impiegati a Cuneo, uno a Mondovì. La presentazione dei nuovi mezzi è avvenuta nella mattinata di oggi, martedì 14 maggio, nel deposito della Bus Company, a Cuneo. I bus hanno una lunghezza di 12,135 metri e offrono 26 posti a sedere e 84 in piedi. Sono attrezzati per il trasporto di persone in sedia a rotelle e con i passeggini e sono dotati di indicatore e vocalizzatore di prossima fermata.

Ha spiegato i vantaggi dell’ibrido il presidente di Bus Company Clemente Galleano: “C’è un’ulteriore riduzione dei consumi fino all’8,5%, che si traduce in una riduzione di gas serra. Con questi mezzi, in un anno contiamo di emettere 24 tonnellate in meno di CO2. Questi bus segnano l’esordio del Consorzio sul fronte della mobilità ibrida su gomma, siamo molto soddisfatti”.

Insieme al sindaco e presidente della Provincia Federico Borgna (“Crediamo che il miglior modo per testimoniare l’attenzione all’ambiente sia intraprendere azioni concrete per difenderlo e tutelarlo”), presenti anche gli assessori della Regione Piemonte (che ha cofinanziato l’acquisto dei mezzi) Alberto Valmaggia e Francesco Balocco. “La Regione ha messo in campo un impegno notevole per il risanamento dell’aria”, ha commentato Valmaggia, mentre Balocco ha aggiunto: “I bus ibridi rappresentano una soluzione all’avanguardia che porteranno un contributo al rinnovamento della flotta circolante introducendo mezzi più sicuri e meno inquinanti”.