Olmo, sei ancora qua! La legge dei Dalmasso manda l’Albese in Promozione

Finisce 2-0 lo scontro playout di Eccellenza sul sintetico del Parco della Gioventù

0
1094

Per la nona stagione di fila, l’Eccellenza avrà ancora un tocco grigiorosso. Dopo un campionato di sofferenze e condizionato da un avvio al rallenty, l’Olmo raggiunge l’obiettivo salvezza affondando una nobile, in questo caso decaduta, come l’Albese, battuta 2-0 nello scontro playoff del Parco della Gioventù.

Un risultato, bisogna dirlo, meritato per i ragazzi di mister Magliano, che hanno creato di più, soprattutto nel secondo tempo, contro un avversario mai veramente pungente negli ultimi 20 metri e che, forse, sperava di potersi giocare tutto nei supplementari, portando a casa nei 90′ lo 0-0. Una missione, tra l’altro, compiuta per 80′, dopo aver rischiato grosso, prima che due fra i giocatori più rappresentativi, Andrea e Giacomo Dalmasso, facessero crollare il fortino biancoceleste.

Primo tempo non bello, molto bloccato ed avaro di emozioni sotto porta, condizionato anche dal vento insidioso che ha soffiato costantemente sul sintetico di Cuneo, scosso solo dopo la mezz’ora: al 32′ angolo di Magnaldi, la palla finisce sui piedi di Andrea Dalmasso che ci prova in semirovesciata. Grande parata di Cammarota che si salva con l’aiuto del palo.

Nel finale di frazione, gli ospiti protestano per un atterramento in area di Arione. Il primo tempo è tutto qui. La ripresa, invece, sa intrattenere il folto pubblico accorso per l’occasione, fra tifosi ed addetti ai lavori: al 48′, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Andrea Dalmasso recupera palla a sinistra e crossa, Bottasso che, rimasto in proiezione offensiva, stoppa e calcia a centroarea, centrando il secondo legno dei cuneesi.

Olmo che preme e che spreca: Giacomo ed Andrea Dalmasso si costruiscono due buone chance, fra il 57′ ed il 62′ ma non trovano la porta. La fase centrale del secondo tempo, seppur combattuta, non sembra poter cambiare le sorti della sfida, mentre si affaccia al Parco della Gioventù, insieme a nuvoloni che non porteranno pioggia, anche lo spettro dei supplementari. Ad 8′ dalla fine, però, la svolta: Andrea Dalmasso beffa con una traiettoria centrale su punizione Cammarota, sbloccando il punteggio.

L’Albese è costretta a sbilanciarsi, ma non crea pericoli alla porta di Campana, esponendosi così alle ripartenze grigiorosse: in pieno recupero il colpo del definitivo ko, siglato da Giacomo Dalmasso che fa tutto da solo, volando in contropiede, accentrandosi da sinistra e trafiggendo Cammarota dal limite, 2-0 e festa Olmo. Albese che raggiunge Cheraschese ed Union Bussoleno in Promozione, a meno di un eventuale ripescaggio.

Olmo – Albese: 2-0
Reti: 37′ st Dalmasso A, 45’+2′ st Dalmasso G.
Olmo (4-2-3-1): Campana, Bernardi, Rostagno , Biondi, Bottasso, Pernice, Dalmasso G, Magnaldi D, Magnaldi M (43′ st Blua), Dalmasso A (39′ st Armando P), Fikaj (24′ st Cavallo). A disp.: Dutto, Nicolino, Sabena, Armando D, Bertaina, Bonaventura. All.: Michele Magliano.
Albese (4-2-3-1): Cammarota, Grimaldi, Massucco, Gallesio, Roveta, Boveri, Rinaldi (38′ st Santarossa), Delpiano, Novara (9′ st Sanci), Anania, Arione (30′ st De Leo). A disp.: Taliano, Martinetti, Di Marco, Luciano, Piccinino, Viola. All.: Mario Gatta.
Arbitro: Omar Younes di Torino (Vincenzo Russo di Nichelino e Francesco Carbone di Aosta)
Note: Ammoniti: Boveri, Bottasso.