ELEZIONI 2019 – Monasterolo Casotto, il Sindaco uscente Luca Bertone si ricandida con “Progetto Innovazione”

Bertone ha presentato i dettagli della sua lista "Progresso innovazione"

0
936

Mancano poche settimane alle elezioni amministrative 2019 e tra i comuni della Granda, anche i cittadini di Monasterolo Casotto saranno chiamati alle urne. 

Il Sindaco uscente, Luca Bertone, si ricandiderà con la lista civica “Progresso  Innovazione”: «Ho deciso di ripropormi per questa carica per una questione di lealtà verso i miei concittadini» – ha spiegato il primo cittadino – «in questi cinque anni abbiamo lavorato soprattutto per mantenere vivo il paese, il problema delle comunità montane è soprattutto il rischio di spopolamento».

Quali sono i progetti più importanti che avete realizzato durante questo mandato?

«Sicuramente il collegamento internet via radio è stato un traguardo importante, in questo modo i cittadini possono usufruire di un servizio ADSL che ai giorni nostri è fondamentale».

Ci sono state opere di riqualificazioni importanti nel Suo comune?

«Abbiamo portato avanti i progetti iniziati dall’amministrazione precedente per il recupero e la messa in sicurezza delle mura medioevali, nei pressi delle quali è stata scoperta anche una casa forte e alcune vasche, risalenti a periodi diversi, ma alcune parti della struttura sono databili attorno al 1100» – spiega il primo cittadino – «Sarà nostra cura rendere visitabile anche la torre, infatti, abbiamo in progetto di creare una scala che possa permettere l’accesso sicuro ai visitatori, come già è stato fatto per le altre parti, che sono state adeguatamente illuminate».

Il comune di Monasterolo Casotto ha iniziato anche una collaborazione con l’Università degli Studi di Torino per il recupero della fortezza, che entro il prossimo anno verrà ristrutturata.

«Il prossimo sabato, 18 maggio, inaugureremo una panchina gigante, parte del progetto Big Bench Community Project di Chris Bangle. La panchinona di Monasterolo sarà posizionata in un punto panoramico che affaccia su Mondovì.» – spiega Bertone –  «La realizzazione della panchina è stata voluta e realizzata grazie a una mia consigliera Deborah Rosso, mamma di Manu, a cui quest’opera sarà dedicata».

Quali sono i vostri obiettivi?

«La nostra lista punterà sulla concretezza, il paese ha bisogno di azioni semplici, ma reali, a partire dagli incentivi per le piccole imprese, perché sono loro la vita dei comuni di montagna» – continua il primo cittadino – «Tra i nostri progetti c’è sicuramente quello di attivare una linea di scuolabus per sostenere le famiglie e potenziare la copertura telefonica, senza dimenticare la gestione delle strade, soprattutto durante l’inverno».

Che cosa si augura per il futuro?

«Vogliamo dare fiducia ai giovani, affinché possano restare in paese e trovare un terreno fertile per le proprie aziende, per questo molti di loro fanno parte della lista: più competenze abbiamo più il comune ne trarrà beneficio».

Ecco tutti i componenti della lista “PROGRESSO INNOVAZIONE” candidato Sindaco Luca Bertone

  • Tiziana Francione, imprenditrice
  • Angelo Anselmo, pensionato
  • Maria Maddalena Maia, agricoltore
  • Deborah Rosso, commerciante
  • Aldo Botto, pensionato
  • Elisa Canonica, agente di viaggi
  • Luciano Tecco, operaio
  • Germano Robaldo, operaio
  • Franco Domenico Giaccone, imprenditore agricolo
  • Marco Roncallo, geometra