“Famiglia Sei Granda” torna a Fossano e Cuneo con un doppio appuntamento

A Cuneo sabato 11 maggio il gioco-quiz “Cuneo Dr. Why” per promuovere la “Carta F6G”, domenica 12 maggio la Festa diocesana della Famiglia e laboratori al Museo Diocesano. L'appuntamento a Fossano con la Kermesse è domenica 19 maggio.

0
579

Sabato 11 e domenica 12 maggio “Famiglia sei Granda” entra nel vivo con un doppio appuntamento nel capoluogo, da sempre cuore della grande festa diffusa della famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia indetta dall’Onu per il 15 maggio di ogni anno. Gli appuntamenti di F6G proseguiranno fino a fine giugno con tante iniziative di svago e intrattenimento in tutta la provincia. Maggiori informazioni sul sito web www.famigliaseigranda.it o sulla pagina FaceBook @ForumFamiglieCuneo.

Sabato 11 maggio, dalle ore 16 alle 19, presso la Galleria del Centro Commerciale di Tetto Garetto a Cuneo, l’appuntamento è con “Gioca con la carta F6G”. Per l’occasione, torna l’iniziativa già proposta con successo lo scorso anno “Cuneo Dr. Why” con “K di Malinki”, il quiz interattivo organizzato su più manche a misura di famiglia, con tanti quesiti sulla città, la sua storia, i suoi aspetti più curiosi, ma non solo! La partecipazione è aperta a chiunque voglia trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento e del gioco, con tante sorprese per tutti. Per promuovere il nuovo strumento della “Carta F6G”, pensato e dedicato alle famiglie con figli minori, alcuni premi particolari saranno destinati a chi ha già richiesto la carta sul sito Internet www.cartaf6g.it.

Domenica 12 maggio si terrà la giornata a cura dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Cuneo “Uscire è…”, con proposte per grandi e piccini. Dalle 9,30 alle 14,30 sarà celebrata la Festa diocesana della famiglia. Il ritrovo è davanti al Duomo in via Roma a Cuneo. Dopo il saluto da parte del Vescovo, ci si avvierà per una passeggiata con diverse tappe tematiche lungo la pista ciclabile del Parco fluviale, in direzione del Santuario Madonna degli Angeli. Partendo dall’idea della famiglia in cammino, gli spunti che verranno offerti saranno proprio legati al percorso di adattamento e cambiamento che ogni nucleo familiare si trova ad affrontare. Seguirà il pranzo al sacco nel parco di Villa Parea. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17,30, si terranno al Museo Diocesano i laboratori per le famiglie con bimbi con attività didattiche e creative appositamente ideate per celebrare la Festa della Mamma. Per i laboratori è obbligatoria l’iscrizione; informazioni su www.museodiocesanocuneo.it

A Fossano FamigliaSeiGranda, “La magia di stare insieme”, è un momento dedicato alla famiglia, organizzato dal Comune di Fossano con la Consulta delle Famiglie, il Centro Famiglie del Consorzio Monviso Solidale e la Pastorale Famigliare, in collaborazione con la Fondazione Fossano Musica e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

L’invito è rivolto a tutti, grandi e piccini, per un’esperienza all’insegna della condivisione e del divertimento.

Alle ore 16, in piazza XXVII Marzo, aprirà i festeggiamenti “GIULIETTA E IL MONDO DELLA MAGIA”, l’operina musicale con l’orchestra dei 120 bimbi a cura della Fondazione Fossano Musica.

Alle 17, nel cortile della scuola “Calvino”, a grande richiesta sarà proposta “LA BATTAGLIA DEI CUSCINI”, uno spettacolo a cura della Compagnia Il Melarancio.

Durante tutto il pomeriggio, nella zona pedonale di via Garibaldi, saranno presenti alcuni stand con animazione per bambini a cura delle associazioni fossanesi che si occupano di famiglia e ragazzi: Arcipelago, Crescendo, CAP, CAV, Nahneen, Circolo Scacchistico fossanese Torri d’Acaja, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco volontari di Fossano, Comunità  marocchina, Comunità indiana.

Alle ore 19, in piazza XXVII Marzo,  gambe sotto la tavola a gustarsi il meritato riposo con ” CENA IN AMICIZIA”  grazie alla Pro Loco di Fossano.

Per tutto il pomeriggio, presso il Castello degli Acaja, sarà possibile partecipare a “THE DOG PROJECT” di Tom Campbell, il laboratorio attivo di costruzione di cani di carta a fine espositivo.

Per partecipare a quest’ultima iniziativa è necessario avere più di 10 anni e prenotare un posto contattando [email protected]. Il laboratorio è gratuito. I partecipanti saranno seguiti nella realizzazione dei cani di carta dall’artista. Le creazioni, dopo essere state messe in mostra, saranno consegnate agli ideatori.

L’appuntamento è condiviso con tante città della provincia di Cuneo in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia indetta dall’ONU.

A tutte le associazioni coinvolte vanno il plauso e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale , in particolare dell’Assessorato alle Politiche sociali.

Partecipate numerosi e buon divertimento a tutti!

cs