Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità La scrittrice di Neive Laura Marasso premiata al concorso letterario “Il mio...

La scrittrice di Neive Laura Marasso premiata al concorso letterario “Il mio esordio 2018”

L'artista albese ha vinto il primo premio con “Vola fin lassù”

0
1168

Soddisfazione e riconoscimenti per la scrittrice di Neive, Laura Marasso che, recentemente, ha partecipato al concorso letterario nazionale “IL MIO ESORDIO 2018”, realizzato dal miolibro.it, sito di scrittori e lettori del gruppo GEDI, che premia le migliori opere di poesia, narrativa, saggi, fumetti e illustrati.

Si tratta di una delle più vaste operazioni si scouting letterario a cui hanno partecipato più di duemila opere. L’autrice albese ha  concorso con due libri, rispettivamente nella sezione fumetti e illustrati, intitolati “La casina cucù” e “Vola fin lassù”: entrambe le opere sono giunte in finale ed una di queste, “Vola fin lassù”, ha vinto il primo premio.

Cosa vedono i gatti quando fissano il cielo, lo sguardo apparentemente perso nel vuoto? – si legge nelle motivazioni – Forse anche loro hanno conosciuto una stellina smarrita come è successo a Camilla. Chi è Camilla? È la protagonista della delicata fiaba Vola fin lassù, scritta e illustrata da Laura Marasso, l’altra protagonista della storia è la stellina che, come nella migliore tradizione archetipica delle fiabe, si è smarrita ma vuole tornare a casa sua, al cielo, il cielo dove abitano le stelle e dove fin dalla notte dei tempi si volge lo sguardo dell’uomo in cerca della strada di casa o di qualche indizio sul suo destino.
Vola fin lassù è un piccolo tesoro di testo e disegni. Fin dalle prime righe è evidente l’omaggio al Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, il ragazzino che abita su una stella ed è sceso sulla Terra. Si tratta di un omaggio, però, dedicato all’essenziale, quell’essenziale che è “invisibile agli occhi” poiché ci sono cose che si possono vedere solo con il cuore. È lo sguardo del cuore quello che scintilla negli occhi dei nostri gatti quando fissano il cielo stellato?”

Il premio è dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto e delle arti figurative ed è realizzato dal miolibro insieme a uno dei poli culturali e creativi più interessanti nel panorama italiano delle arti grafiche e figurative, la scuola internazionale di comics.

Il 7 aprile Laura Marasso è stata premiata al Rocomics da Dino Caterini, fondatore della scuola internazionale di comics, e Giuseppe Pollicelli, giornalista, poeta e regista cinematografico italiano e critico del fumetto.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial