Volley C/F: L’Alba Volley da sogno! Schiantata Novara, centrati i Play Off

0
734

Sembrava una sfida impossibile quella che ieri opponeva la giovane L’Alba Volley, ancora priva del suo leader/capitano Matilde Barroero al Team Volley Novara, compagine capace all’andata di imporre il primo stop stagionale alle langarole, ed invece un nuovo miracolo sportivo si è compiuto al Pala Centro Storico di Alba. Contro ogni pronostico le ragazze di coach Bartolomeo Salomone hanno portato a casa un convincente 3-1 che in un colpo solo ricaccia indietro le novaresi, distanziate in classifica di 2 punti da L’Alba Volley prima dello scontro diretto, consente alle albesi di consolidare il secondo posto ma, cosa più importante, regala loro i Play Off, importante obiettivo di inizio stagione. Nella gara di Alba partono bene le locali che, in un appassionante punto a punto, fanno loro il primo set 25-23. Il Team Volley Novara non si scompone e con un netto 19-25 riporta il match in parità, ma il cuore delle giovani albesi è grande, Giulia Sciolla è in giornata di grazia e con lei le giovanissime compagne che con piglio da veterane dipingono due set perfetti, concedendo alle quotate avversarie rispettivamente 17 e 9 punti che valgono i Play Off.

Comprensibile a fine match la soddisfazione del presidente del sodalizio langarolo Lorenzo Fogliani “Questa sera siamo andati oltre le nostre possibilità attuali vincendo una partita che, sulla carta, sembrava davvero impossibile da giocare ad armi pari – afferma – E’ stata una bella esperienza, e insieme alla vittoria di ieri, la ventesima in questo campionato, raggiungiamo i Play Off nonostante la situazione estremamente complicata dovuta all’assenza del capitano Matilde Barroero. E’ un premio per una stagione giocata ad alto livello, che ci ha portato con un mese di anticipo a questo prestigioso traguardo. Brave a tutte le ragazze che hanno dato veramente il meglio, ma un plauso particolare va alle giovanissime che ancora una volta hanno messo il cuore e hanno giocato veramente da veterane”.

Grande soddisfazione anche per la MVP del match, la centrale Giulia Sciolla che, con 20 punti, ha contribuito pesantemente a “demolire” l’opposizione delle novaresi “E’ stata una bellissima partita, giocata molto bene sotto tutti i punti di vista, sia dalle ragazze chiamate in causa sin dal primo set, sia da quelle chiamate a subentrare a partita in corso per dare il loro supporto – il commento di Giulia Sciolla – Dopo un inizio un po’ al rallentatore siamo riuscite a imporre il nostro gioco e di questo sono molto contenta perchè è una grande prova di squadra, abbiamo messo davvero tutto in campo, dalla testa al cuore. Sono molto contenta, perchè con questa vittoria abbiamo centrato quello che era il nostro obiettivo a inizio stagione, ovvero l’accesso ai Play Off, e aver consolidato il nostro secondo posto è una gioia ancora più grande. Speriamo di riuscire ad andare avanti con questo cammino magari facendo sempre meglio…Voglio fare i miei complimenti ad Ilaria Barbero che è stata chiamata in causa e sta facendo il suo lavoro molto bene nonostante la giovanissima età”