Basket D/M: sconfitta amara per i Gf Gators in casa del Cus Torino

0
531

Venerdì scorso la GF era impegnata a Torino, contro i giovani del CUS Torino, che dopo un inizio di campionato difficile, sono molto migliorati nella seconda parte del campionato.

I Gators danno un turno di riposo a Botto, Fissore e Bottero, mentre rientrano tra i 10 Cerutti e Lieto.

Il primo quarto è di marca biancoverde: Arese e Caldarone trovano degli ottimi assist vicino a canestro per Marengo, bravo a farsi trovare libero e a segnare da sotto; Sabena trova un paio di canestri dalla media distanza e i Gators scappano subito via. I padroni di casa faticano a trovare la via del canestro e si affidano soprattutto ai tiri dalla distanza. Il primo quarto si chiude così sul +14 per gli ospiti.

L’inizio del secondo quarto è sulla stessa falsariga, Nasari trova due punti in penetrazione, mentre Marengo continua a dominare sotto le plance; verso metà periodo però, il CUS registra l’attacco e, grazie soprattutto a Mittica e Pirani, trova canestri importanti che lo mantengono in scia. Azione dopo azione, i padroni di casa recuperano qualche punto, fino al -8 di metà gara.

Il terzo quarto vede le due squadre incontrarsi a viso aperto, la difesa press dei giovani padroni di casa crea diversi problemi nell’impostazione delle azioni offensive a Cerutti e Arese, che si alternano in cabina di regia; Giacone trova qualche buon canestro, ma si innervosisce troppo a causa dei falli fischiatigli perdendo lucidità in qualche frangente. Il CUS Torino continua ad affidarsi ai tiri da tre punti di Mittica e alle scorribande delle proprie guardie.

Si arriva così all’ultimo giro di lancette con la GF ancora avanti di 6 punti. L’inizio dell’ultimo quarto è però da incubo per Sabena e compagni: Marengo ha bisogno di qualche minuto di riposo e l’attacco, che fino a quel momento si era basato su di lui, si blocca completamente; Nasari e Caldarone sbagliano un paio di canestri facili da sotto e il CUS inizia a credere all’impresa.

La partita diventa brutta da vedere, con molti errori sia da una parte che dall’altra, ma con un’altissima intensità su entrambi i lati del campo. Si arriva così agli ultimi minuti in sostanziale parità, con le due squadre che si alternano in testa al match, fino ai secondi finali, quando una bomba del solito Mittica porta il CUS in vantaggio.

La GF prova a organizzare l’ultimo tiro per ribaltare il punteggio, ma pasticciano e non riescono ad effettuare la rimessa disegnata dal coach, e l’ultimo disperato tentativo di Lieto dalla lunga distanza si infrange sul ferro, facendo esultare i giovani padroni di casa, che dopo aver inseguito per tutto il match, riescono a portare a casa i due punti.

Sconfitta che brucia, perchè una vittoria avrebbe potuto garantire il secondo posto matematico, ma bisogna dare atto agli avversari di averci creduto di più. In vista delle ultime due partite in casa Gators sarà necessario mantenere la concentrazione per tutta la durata della gara, senza farsi innervosire dalle decisioni arbitrali e cercando di ritrovare l’unità di intenti e l’intensità che aveva caratterizzato le ultime uscite.

CUS TORINO – GF 64-62

Parziali: 9-23, 22-16, 18-16, 15-7.

CUS Torino: Bifulco 2, Corino, Ripepi 5, Akoua 6, Catozzi 2, Ronco 4, Mittica 20, Brizzolara 2, Petitti 8, Terzi 3, Pirani 12, Vincini. All. Italia.
GF: Marengo 31, Pautasso, Sabena 7, Arese 5, Lieto 1, Cerutti 2, Caldarone 2, Robasto n.e., Giacone 5, Nasari 9. All. Arese.

Gli altri risultati dei Gf Gators

PROMOZIONE – ZETAEMME CAYMANS – ALBERTEAM GRUGLIASCO 61-71
JUNIORES CSI – ABC SERVIZI GATORS – NEW BASKET ABET 60-77
UNDER 16 GOLD MASCHILE – GF GATORS – PAFFONI OMEGNA 61-79
UNDER 16 FEMMINILE – LETTERA 22 IVREA – 3V GROUP LADY GATORS 86-32
ALLIEVI CSI CAVARACCO – VB FOSSANO CHERASCO – ABC SERVIZI GATORS CAVARACCO: 53-54
ALLIEVI CSI WEST COAST – 3V GROUP WEST COAST – PALL. FARIGLIANO 58 – 35
UNDER 14 FIP – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – AUXILIUM AD QUINTUM TORINO 30-47
RAGAZZI CSI WEST COAST  – ACAJA BASKET – 3V GROUP GATORS WEST COAST 79-39
RAGAZZI CSI – B.C. MONDOVI’ – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS SAVIRACCO 63-40
UNDER 13 FIP – CESTISTICA CHERASCO – ABC SERVIZI GATORS 38-71
UNDER 12 CSI – 3V GROUP GATORS WEST COAST – BASKET MONDOVI’ 44-42