La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco approva il resoconto del 2018

0
612

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 24 marzo l’assemblea annuale dei soci della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco.

Prima d’iniziare i lavori, l’assemblea ha voluto ricordare i soci deceduti nel 2018: Roasio Vittoria, Margaria Vittorio, Rovera Teresa, Mana Stefano, Martino Carlo, Boero Caterina, Garnero Ernesta.

Un buon numero di soci era presente e ha approvato all’unanimità il resoconto e la relazione morale riguardo alle attività svolte nel corso del 2018. Terminate le votazioni i consiglieri hanno ringraziato chi a vario titolo ha contribuito e continua a contribuire alle attività del sodalizio.

In particolare i soci Mario Mellano e Vittorio Allemand per aver prestato opera gratuita nel rifacimento dell’intonaco sul muro perimetrale della sede. La Fondazione CRS, Luca e Elda Ramonda per il contributo alle borse di studio, la dottoressa Enza Volante per il generoso aiuto economico. L’impostazione grafica e la stampa delle tessere 2019 è stata offerta dallo studio grafico Ivan Barra che ha dato risalto all’importante evento del 150° anniversario dalla fondazione.

Nelle comunicazioni del presidente molto spazio è stato dedicato al programma dei festeggiamenti. Per l’occasione verrà ritinteggiata la facciata della sede, fra i 3 preventivi richiesti è stata scelta la ditta Mauro Bertola che oltre al lavoro sulla facciata e ringhiera effettuerà gratuitamente il restauro del logo più antico, posizionato sopra il loggiato.

La giornata ufficiale dei festeggiamenti è stata individuata in domenica 19 maggio con il seguente programma approssimativo:

ore 9:30 ritrovo sul piazzale della Parrocchia S. Giovanni di Piasco
ore 10 Santa Messa in onore dei soci vivi e in suffragio dei defunti di tutte le SOMS partecipanti
ore 11 aperitivo – premiazione soci – inaugurazione lavori (presso la sede)
ore 13 pranzo sociale presso Trattoria “Tre Amis” Via G. Giolitti 25 Piasco.

Partecipazione della Banda Musicale di Costigliole Saluzzo prima e dopo messa.
Sarà fatto omaggio alla comunità, a ricordo dell’evento un ingrandimento (mt 1.50 x 1.00) di una foto d’epoca in cui si vede l’ingresso alla sede, da posizionare a discrezione dell’amministrazione comunale in luogo visibile al pubblico.

Trattandosi di un anno particolare, la Società assieme alle Parrocchie di di San Giovanni e Sant’Antonio, propone una gita di due giorni (aperta a tutti), in data 8 e 9 giugno sul lago di Como e dintorni. Organizzazione: Centro Turistico ACLI. In autunno sono previste 2 serate culturali/ricreative offerte alla popolazione.

c.s.