“Dalla cura al prendesi cura”: l’appello a donare il 5X1000 per l’Hospice a Verduno (VIDEO)

0
973

E’ stata presentata questa mattina dal Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus Bruno Ceretto unitamente al direttore della Fondazione Luciano Scalise e al responsabile medico dell’Hospice Cure Palliative Roberto Burello, l’iniziativa “Dalla Cura al Prendersi Cura” volta a destinare il 5×1000 alla realizzazione dell’Hospice nel Nuovo Ospedale di Verduno.

L’Hospice, è, come illustrato, un centro residenziale all’interno del Nuovo Ospedale in cui il malato venga accolto in un contesto adeguato e accompagnato per vivere nel conforto nelle ultime fasi di vita. Per fare la propria parte è sufficiente, sulla dichiarazione dei redditi scrivere il codice fiscale 90041890048 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra. E’ questo il nuovo appello della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus che oggi ha lanciato l’edizione 2019 della campagna 5×1000.

“Dopo due anni di campagna ‘Miriamo dritti al cancro’ – iniziativa nata per portare sul nostro territorio la Radioterapia che, anche grazie all’intervento della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, sarà attivata nel nuovo ospedale – quest’anno abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa. Vogliamo realizzare all’interno del nosocomio a Verduno il Nuovo Hospice: un luogo pensato per prendersi cura delle persone affette da malattie inguaribili e dei loro familiari. Per fare questo abbiamo ancora bisogno del sostegno di tutti coloro che ci hanno aiutato fino ad oggi, firmando per la Fondazione”, ha dichiarato Bruno Ceretto, Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus”.

“Quando la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra ci ha proposto di essere i destinatari della campagna 5×1000 di quest’anno abbiamo accettato con entusiasmo – ha affermato Roberto Burello, responsabile medico dell’Hospice di Bra – Grazie a questa iniziativa possiamo contribuire nuovamente alla nascita di un luogo di cura dove medici, infermieri, OSS, psicologi, fisioterapisti, assistenti religiosi, volontari possono operare per dare conforto ed il maggior benessere possibile a tutte quelle persone che, vivranno nel Nuovo Ospedale, le ultime fasi di vita assieme ai loro familiari”.

Negli ultimi anni, per quanto riguarda il 5×1000, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, grazie alle 6000 firme annue in media, si assesta primo ente in provincia di Cuneo e settimo nella Regione Piemonte per preferenze e contributo ricevuto. Grazie al 5×1000 sono stati raccolti 1.120.021,80 euro utilizzati per intervenire su alcune emergenze degli attuali due ospedali e rendere una struttura d’avanguardia il nuovo Ospedale di Verduno: le sale d’attesa del DEA degli ospedali di Alba e Bra, la TAC e l’ecografo, il solleva pazienti elettrico a binario, l’acquisto dei letti elettrici e l’arredo per attivare il Servizio di Radioterapia sono solo alcuni dei progetti realizzati.

Alcuni momenti della presentazione nel Video di Ideawebtv.it