Bra: Fenoglio Chiara del Liceo “G.Giolitti-G.B.Gandino” selezionata per partecipare al “Deutschland Plus”

Ogni anno il Governo tedesco della RFT offre l'opportunità ad una quarantina di studenti meritevoli italiani di partecipare ad un soggiorno mensile in Germania

0
719

Con soddisfazione, la studentessa FENOGLIO CHIARA, della classe 4 D è stata selezionata per il Piemonte, classificandosi al PRIMO POSTO nel Programma “Deutschland Plus” dove ogni anno il Governo tedesco della RFT invita una quarantina di studenti italiani a partecipare ad un soggiorno della durata di quasi un mese in Germania nel periodo tra fine giugno e inizio luglio.

Al fine di individuare i nominativi degli studenti particolarmente meritevoli, viene attivata una procedura concorsuale per la selezione di 2 studenti ed 1 riserva per il Piemonte, scelti da un’apposita Commissione esaminatrice presso la sede del MIUR-Piemonte a Torino, composta da membri sia di lingua italiana che di madrelingua tedesca.

I candidati vengono sottoposti ad un colloquio in tedesco che mira ad accertare, oltre all’ottima conoscenza della Lingua e della Cultura Tedesca e al possesso di un ottimo curriculum scolastico, soprattutto le specifiche attitudini caratteriali adeguate ad un viaggio all’estero in presenza di altri studenti eccellenti provenienti da ben 90 nazioni del mondo.

Non è pertanto sufficiente disporre di ottimi voti scolastici, ma è necessario presentare un profilo personale e comportamentale qualitativamente alto.

A Chiara le congratulazioni della Dirigente, dei docenti, di tutti i compagni e in particolare dell’insegnante di tedesco Prof.ssa Tiziana Alocco.