Home Cuneo e valli Oggi al Teatro Civico di Caraglio lo spettacolo “Il principe bestia”

Oggi al Teatro Civico di Caraglio lo spettacolo “Il principe bestia”

0
621

Oggi, domenica 24 marzo alle 16.30, al Teatro Civico di Caraglio, la Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” presenterà, per la stagione “In riva ai monti”, “Il principe bestia”, di e con Beppe Rizzo, uno spettacolo di teatro di figura coinvolgente, divertente e per nulla edulcorato.

Il cartellone “In riva ai monti – tre teatri una grande stagione” ideato e realizzato da Santibriganti Teatro propone uno spettacolo di teatro di figura coinvolgente e divertente e per nulla edulcorato.

Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di un principe che, per un incantesimo pronunciato da tre fate, invece di nascere come tutti gli altri bambini, viene al mondo sotto forma di porcello, il cui unico desiderio è rotolarsi nel letame.

Tornerà umano solo dopo che avrà ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da pupazzi e figure, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere sé stessi nonostante le apparenze.

La narrazione è veicolata da un rapporto diretto e partecipativo col pubblico, anche grazie alla presenza di canzoni e musiche originali eseguite dal vivo.

Progetto Fiaba Popolare Italiana

Il progetto, che abbraccia diversi titoli del repertorio di compagnia, nasce nel 2006 dalla volontà di recuperare e valorizzare l’enorme patrimonio letterario italiano favolistico e fiabesco, di origine o derivazione popolare, spesso ignorato o misconosciuto. Il risultato di tale ricerca è una forma teatrale che unisce il teatro di narrazione col teatro di figura (pupazzi, burattini, oggetti), uno stile che permette di raccontare storie antiche al pubblico dei nostri giorni. Le fonti letterarie del progetto sono le opere di autori della tradizione letteraria italiana che raccolgono o rielaborano racconti di origine orale e popolare, quali Italo Calvino (“Fiabe Popolari Italiane”, 1956), Giambattista Basile (“Lo Cunto de li Cunti”, 1634), Giovanni Francesco Straparola (“Le Piacevoli Notti”, 1550) e altri.

Lo spettacolo “Il principe bestia” è tratto da una delle novelle de “Le picevoli notti” di Gianfrancesco Straparola (1550), fondamentale per essere tra le prime opere letterarie italiane che accoglie ed elabora la materia fiabesca di origine popolare.

Oltreilponte Teatro è una compagnia teatrale fondata a Torino nel 2004 che opera nel settore della formazione e della produzione teatrale per adulti e ragazzi, allestendo i suoi spettacoli in Italia e all’estero.

Nasce dall’incontro tra teatro d’attore e teatro di figura, secondo un percorso di confronto e contaminazione reciproca. Ricorrendo infatti alla tecnica dell’animazione a vista si tenta di svincolare il burattino dalle forme tradizionali, alla ricerca di particolari drammaturgie che permettano una sempre diversa fusione di attore e figura.

L’incontro di attorialità e burattineria avviene anche col proposito di una relazione tra attore e pubblico diretta ed essenziale, sorretta da un preciso e chiaro intento comunicativo. Per questo si guarda sovente con favore alle forme che il teatro popolare offre, come quella narrativa, e anche la scelta del repertorio e delle fonti risente di quest’apertura all’elemento popolare.

L’utilizzo di musiche inedite, create o elaborate appositamente per la scena ed eseguite dal vivo, diviene parte integrante dell’operare della compagnia, dando luogo a diverse collaborazioni con musicisti di calibro nazionale e internazionale.

Il repertorio di Oltreilponte si diversifica in produzioni per adulti e per ragazzi. Il rapporto col mondo dei più giovani si è concretizzato nel corso del tempo in spettacoli suddivisi per fasce d’età e nell’elaborazione di percorsi teatrali, formativi e attività di laboratorio.

Il nome Oltreilponte è ispirato all’omonimo canto partigiano scritto da Italo Calvino nel 1958 e musicato da Sergio Liberovici.

c.s.