Sergio di Gennaro, Alessandro Minetto, Alessandro Maiorino a Fossano per Jazz Summit

0
842

Domenica 24 marzo, al termine dell’incontro della masterclass per solisti jazz, seguirà il concerto del Jazz Summit che vedrà esibirsi nella sala grande di Palazzo Burgos il trio composto da Sergio di Gennaro (pianoforte), Alessandro Minetto (batteria) e Alessandro Maiorino (contrabbasso). Il concerto inizierà alle ore 17:30 e sarà ad ingresso libero.

Sergio Di Gennario

Nato a Torino nel 1981, intraprende lo studio del pianoforte a 16 anni. Dopo la laurea in Lettere nel 2005 si laurea con lode al triennio jazz del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria nel 2009.
Ha studiato con Palmino Pia e Aldo Rindone, Luigi Bonafede, Arrigo Cappelletti, Giampaolo Casati, Pino Russo.
Workshop: Mario Rusca, Barry Harris, Paul Jeffrey, Bruno Tommaso, James Newton, George Cables, John Taylor, Benny Golson, Eric Legnini.

Nel giugno del 2003 ha partecipato con la Brigata Torquemada (fondata insieme a Filippo Sottile) all’ 11ma Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, ad Atene.
Dal 2003 al 2009 è pianista e arrangiatore nella Easy Big Band. Dal 2005 è pianista e arrangiatore nella Jam Studio Orchestra.

Partecipa al Festival Internazionale del Jazz tradizionale di Pino Torinese (New Orleans Jazz Festival 2004) e a due edizioni del Festival Jazz di Moncalieri (2005, 2006) con la Easy big band, al Festival Jazz di Moncalieri (2006), al Festival Jazz di Russelsheim (2006) con la Jam Studio Orchestra. Alba jazz Festival con Easy Big Band (2009) e Festival di Villa Celimontana con l’Ensemble Jazz del Conservatorio di Alessandria (2009) eAvigliana Jazz Fest con Sergio Di Gennaro 4et (Virone, Anelli, Ariano).

Ha all’attivo diverse collaborazioni teatrali: dal 2000 con Filippo Sottile, scrittore e attore accompagnando i reading di diverse sue opere. Collabora con diversi giovani attori torinesi come Giorgia Goldini, Carolina Koury, Francesco Giorda, Lorena Senestro, Marco Bianchini partecipando dal 2006 a produzioni del Teatro della Caduta e del Circolo dei Lettori di Torino.

Nel 2006 collabora con Giampaolo Casati per il quale scrive alcuni arrangiamenti della Conte Big Band. Partecipa nel luglio 2007 come pianista ed arrangiatore al musical “Come Fly whit me” per la compagnia torinese Teatro Ensemble, con le musiche dal vivo della Easy Big Band.

Collabora e si esibisce nel 2008-2009 nella formazione Four Brothers, proponendo un tributo Manhattan Transfer.

Alessandro Minetto

Batterista Jazz nato ad Alessandria il 23 /6/69 comincia gli studi di batteria all’età di 15 anni seguendo le lezioni dei maestri Alberto Bucci, Giorgio Gandino e poi Marco Volpe. Comincia l’attività professionale all’età di 22 anni con orchestre da ballo e all’età di 25 anni intraprende la carriera di musicista jazz. Dal ’94 ad oggi, si è esibito dal vivo in in Olanda, Brasile, Viet Nam, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Turchia, Svizzera, Etiopia e in tutt’Italia.

Si è esibito in numerosi festival tra i quali: Il London Jazz Festival, Il Jvc Festival di Torino, Villa Celimontana, Ha-Noi European Jazz Festival 2002 (Viet Nam), Iseo e Clusone, Aosta , Eurojazzfestival di Ivrea, Brescia, Valtellina Jazz, Udin&Jazz, Terninjazzfest per citarne alcuni, e in numerosi teatri e club europei di prestigio tra cui Il Ronnie Scott’s di Londra (recentemente con il grande Steve Grossman), Il Duc Des Lombardes di Parigi, Blue Note di Milano e il Bimhuis di Amsterdam.
-All’età di sedici anni esegue concerti in ambito cittadino e in alcune città del nord ovest italiano con importanti formazioni rock underground. In quell’ambiente incomincia ad avvicinarsi al jazz.
-Nell’89 presta servizio militare nella fanfara della Brigata Alpina Taurinense dove conosce alcuni dei musicisti jazz che hanno contribuito alla sua formazione e con i quali collabora tuttora.
– Nel ’93 ad oggi, collabora con il saxofonista Fulvio Albano grazie al quale verrà in contatto con molti musicisti affermati e si esibirà in numerosi club e festival.
– Nel 1994 esordisce ufficialmente in ambito Jazz al festival jazz di Orcieres Merlette (francia) al fianco del giovane Fabrizio Bosso, il saxofonista Fulvio Albano, il chitarrista Luc Fenoli e del contrabbassista Aldo Mella.
In seguito inizia una duratura collaborazione e con il trombettista Giorgio Li Calzi, col quale ha partecipato a alcuni importanti festival ed all’incisione di tre dischi in uno dei quali (la Nuit Americaine) è ospite Franco D’Andrea . Nello stesso periodo viene ingaggiato dal chitarrista Dario Lombardo per una tournée in Italia e germania col cantante ed chitarrista blues Phil Guy. Milita in numerose formazioni jazz torinesi tra cui il primo trio del pianista Giacomo Aula con il quale accompagnerà il noto saxofonista Larry Shneider per una serie di concerti e collabora sporadicamente con musicisti dell’area milanese, tra questi ultimi vi sono: Pepe Ragonese (nel cui quintetto suonerà per circa tre anni), Giulio Loglio (che lo ingaggerà nel suo trio) e Antonio Zambrini, pianista di spicco del suo primo ed unico gruppo durato tre anni in veste di leader che annovera tra le tante esibizioni un ingaggio di una settimana al JVC Jazz Festival di Torino nel ’98.

Alessandro Maiorino

Bassista e contrabbassista eclettico, Alessandro Maiorino ha studiato improvvisazione ad Amsterdam ed è attivo sulla scena jazz dai primi anni 90. Di origine romana, vive e suona a Torino, dove vive da molti anni. Annovera fra le sue esperienze professionali alcune incursioni nel mondo del rock, fra cui un tour in Spagna e Irlanda nel 1995 con Manu Chao nella sua prima band post-Mano Negra, e dell’hip-hop, fra cui un tour in Spagna e Cuba nel 2004 con la band italo-ispano-cubana La Fresk-Base Llena. Ha partecipato a numerosi progetti musicali e numerose incisioni, ha avuto la possibilità di collaborare con grandi musicisti nazionali ed internazionali e di suonare in club e festival jazz e rock tra cui Paesi Bassi, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Etiopia, Cuba, oltre che in Italia. Insegna contrabbasso, basso elettrico ed improvvisazione da più di dieci anni, collaborando con diverse scuole in Piemonte ed in particolare con la succursale dell’Accademia Musicale Lizard di Fiesole. Dal 1996 è docente di contrabbasso jazz per il progetto di seminari musicali nelle scuole superiori di Torino, “Le Chiavi della Musica”, ideato dal giornalista e docente Marco Basso, finanziato dal Comune di Torino. Dal 1998 è docente di basso elettrico presso i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e dal 2005 è docente di basso elettrico e contrabbasso presso la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della “Fondazione Istituto Musicale” di Aosta. Ad oggi, stabilmente o occasionalmente, ha collaborato con: Sheryl Bailey, Gianni Basso, Baustelle, Stephane Belmondo, Flavio Boltro, Silvano Borgatta, Fabrizio Bosso, Jeff Boudreaux, George Brown, Rossana Casale, Manu Chao, Jesse Davis, Elton Dean, Dena De Rose, Sangoma Everett, Antonio Faraò, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco, Steve Grossman, Billy Hart, Michele Hendricks, Paul Jeffrey, Dado Moroni, Eliades Ochoa, Lino Patruno, Dick Pearce, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Larry Schneider, Pietro Tonolo, Gianluigi Trovesi.

c.s.