Villanova Mondovì: riflessioni sul futuro di Carlo Cottarelli e Giovanni Quaglia per “Aspettando… Dialoghi Eula”

0
616

Mancano poche ore alla seconda edizione di ‘Aspettando… Dialoghi Eula’, l’anteprima del ‘festival della buona politica’ di Villanova Mondovì, che andrà in scena lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, presso l’antica chiesa di Santa Caterina in Villavecchia. Un’anticipazione di prestigio che aprirà il cammino verso la sesta edizione dei ‘Dialoghi Eula’, in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019.

Protagonisti delle ‘Riflessioni sul futuro’ saranno Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica ed autorevole punto di riferimento del dibattito politico di questi mesi, e Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino e dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Per l’occasione, il borgo di Villavecchia verrà collegato al centro di Villanova Mondovì con un servizio navetta gratuito: la partenza delle corse è fissata da piazza Filippi (dove è presente un ampio parcheggio per le auto) ed il servizio sarà attivo dalle ore 19.30 sino al termine dell’evento, alle ore 23.

«I ‘Dialoghi Eula’ – dichiara Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì – sono ormai divenuti un appuntamento imprescindibile del nostro calendario. Ogni anno il parterre dei relatori cresce per rilevanza e prestigio, merito della serietà con cui l’organizzazione si è proposta, il tutto in un canale ancora privo di eventi simili, non solo a livello provinciale ma regionale». Una manifestazione che ha saputo crescere insieme al territorio: «Il format innovativo – prosegue Turco – ha portato a Villanova Mondovì il gotha della politica e del giornalismo nazionale, avvicinando i salotti televisivi alla platea, il tutto nella magnifica location di Santa Caterina».

‘Aspettando… Dialoghi Eula’ sarà anche l’occasione per approfondire le ultime pubblicazioni dei due ospiti. Da un lato, il saggio ‘I sette peccati capitali dell’economia italiana’ (Feltrinelli) di Carlo Cottarelli, in cui l’economista mette a nudo la situazione politica italiana, senza risparmiare critiche alle diverse forze in campo. Dall’altro lato, poi, il volume ‘La forza della società.

Comunità intermedie e organizzazione politica’ (Aragno), scritto da Giovanni Quaglia con Michele Rosboch e recentemente presentato a Torino e Cuneo con un importante successo di pubblico. A moderare il dibattito di Villanova Mondovì, che anticipa i ‘Dialoghi Eula’ di un mese esatto, il caporedattore dell’edizione torinese de ‘la Repubblica’, Pier Paolo Luciano. Entrambe le recenti pubblicazioni saranno disponibili per l’acquisto da parte del pubblico presente in sala.

c.s.