Cherasco: al via al concorso di disegno naturalistico 2019

I vincitori, oltre ad un premio in denaro, vedranno pubblicate le loro opere sul calendario 2020

0
685

È aperto il bando per partecipare al concorso di disegno naturalistico promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Cherasco Cultura, il museo “G. Segre”, l’Informagiovani.

Il concorso giunge alla settima edizione. Il Comune da anni pubblica e dona a tutte le famiglie cheraschesi un calendario con illustrazioni a tema naturalistico, che esaltano peculiarità del territorio: nel 2009 sono stati i rapaci, quindi l’ambiente, poi i mammiferi, gli uccelli, gli alberi, le farfalle, i fiori, gli uccelli delle zone umide, quelli con zampe o dita palmate, i frutti antichi per arrivare ai fringillidi ed emberizidi.

Al concorso hanno partecipato artisti da tutta Italia.

Nel calendario 2020 faranno da soggetto gli ortaggi della tradizione orticola cheraschese. «Cherasco – spiega il consigliere delegato alla Cultura, Sergio Barbero – all’interno dell’abitato aveva, in passato, una buona quantità di terreni agricoli per uso diretto della cucina. Nel corso del tempo, per eccedenza della manodopera rispetto ai terreni da coltivare, si è maturata la necessità di produzioni specializzate, facendo diventare Cherasco una città a vocazione orticola, una tradizione che vive ancora oggi, portata avanti da alcune famiglie».

Al concorso 2020, oltre agli artisti di tutto il Paese, potranno partecipare anche i licei artistici e le scuole di disegno naturalistico. Ci sarà una classifica dedicata esclusivamente alle classi delle scuole, con un premio di 500 euro assegnato alla vincitrice. I disegni delle scuole concorrono comunque alla classifica assoluta con la possibilità di vincere il 1° premio di 1000 euro.

Il vincitore o i vincitori, oltre ad un premio in denaro, vedrà pubblicate le sue opere sul calendario 2020. Inoltre, verrà allestita a Cherasco una mostra dei disegni ammessi al concorso.

I concorrenti dovranno presentare 12 disegni che rappresentino altrettante specie di ortaggi, rappresentandoli nelle loro varie parti.

L’iscrizione al concorso può essere effettuata compilando il modulo di iscrizione online oppure inviando tramite fax il modulo cartaceo entro il 30 aprile 2019.

Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 ottobre 2019.

Per informazioni: [email protected] oppure sul sito www.informagiovanicherasco.cn.it.

 

cs