Eccellenza B: Derthona di rigore nell’anticipo. Domani il resto di una diciannovesima “spezzatino”

0
622

Finalmente si torna in campo. Dopo lo stop forzato per la neve, torna il campo l’Eccellenza piemontese con un’attesa e sui generis diciannovesima giornata. Un turno “spezzatino”, caratterizzato dai tanti spostamenti “a caccia” di sintetici e campi praticabili ed un orario in parte rivoluzionato: a partire dall’anticipo giocato oggi, disputato sul sintetico del “Barisone” di Acqui Terme, dove il Derthona ha conquistato un’importante vittoria nello scontro diretto playoff contro l’Alfieri Asti.

Un successo di rigore: dal dischetto Plado sbaglia, Rosset no, regalando al 92′ tre punti ai bianconeri che piazzano il sorpasso ed agganciano la Benarzole a quota 31.

Domani, il resto del programma. Si parte presto, alle 11.30 con il Saluzzo, in cerca di punti per allontanare la zona playout, che ospita sul sintetico di Verzuolo il Chisola. A mezzogiorno, lunch match: allo Stadio “Pochissimo” di Fossano, di fronte il Moretta (tornato terzo dopo il 3-0 assegnato a tavolino proprio sull’Alfieri in settimana) ed il Castellazzo Bormida, formazione risalita con veemenza verso la metà classifica dopo un inizio stentato.

Nel pomeriggio (14.30), si riaccendono i riflettori sulla corsa alla Serie D: la capolista Canelli SDS (39), reduce dalle fatiche ma dal trionfo di Coppa, riceve l’ostica Santostefanese (24) di Brovia, che vuole proseguire la serie positiva che dura da sei giornate. Impegno ostico anche per il Fossano (36): i biancoblu faranno visita ad un’altra squadra in forma, l’Olmo di Michele Magliano, alla ricerca di punti per vedere, finalmente, la zona salvezza.

Bel derby intanto al San Cassiano: si sfidano l’Albese e la sorprendente Benarzole, che vuole consolidare il proprio status da playoff per sognare ancora. Chi non può sbagliare, per non perdere terreno dal 5° posto è il Corneliano Roero che, al “Coppino” di Alba, attende il Pinerolo. Chiude il programma lo scontro delicatissimo di fondo classifica fra Cheraschese ed Union BussolenoBruzolo, ultime due della graduatoria.