Azzurre prudenti nella seconda prova della discesa dei mondiali di Aare

0
431
Ski World Championships 2019, Are (SWE), 7/2/2018, Marta Bassino (ITA), Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto

Giornata interlocutoria per le donne ai Campionati Mondiali di Aare. La seconda prova
cronometrata in vista della Combinata Alpina  e della Discesa che assegnerà il titolo domenica 10 febbraio è stata ridotta a causa del vento. La partenza è avvenuta dal punto di inizio del Super-G, con una trentina di secondi di impegno in meno rispetto alla gara vera. Non tutte le atlete hanno tirato al massimo, a cominciare dalle azzurre. Miglior tempo per l’austriaca Stephanie Venier (Sportverein Oberperfuss – Tirol), che rimane comunque una delle favorite per domenica ed ha chiuso in 1’,02”,66/100, con 9/100 di vantaggio sulla svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg), in lizza per l’oro in Combinata. Terzo tempo a 19/100 per le austriache Ricarda Haaser (Sportverein Achensee – Tirol) e Tamara Tippler (Sportverein Union Mautern – Steiermark). Solo quindicesima Sofia Goggia (Fiamme Gialle), staccata di 90/100.

Nadia Fanchini (Fiamme Gialle) ha ottenuto il diciottesimo tempo ad 1”,02/100 e Nicol Delago (Fiamme Gialle) il diciannovesimo ad 1”,03/100. Ventisettesima ad 1”,28/100 la valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), trentasettesima ad 1”,72/100 Federica Brignone (Carabinieri), quarantaduesima e 2”,56/100 la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito).
Marsaglia, Bassino, Brignone e Fanchini (impegnata però solo in Discesa per allenarsi in vista di domenica) partecipano alla Combinata Alpina di venerdì 8 febbraio. La Discesa è in programma alle 11, lo Slalom alle 16,15. Marta Bassino è fiduciosa: “Oggi ho sperimentato anche qualcosa di diverso sugli sci. La neve di mercoledì era più dura rispetto a questa, affronto la Combinata con grande concentrazione in entrambe le manche. Sarà una gara particolarmente lunga perché lo Slalom è a metà pomeriggio, però avrò tempo di fare un buon riscaldamento fra i pali stretti. Recentemente ho fatto poco Slalom. Cercherò di tirare fuori tutto ciò che ho dentro”.