Corneliano d’Alba: sul palco di Burattinarte arrivano Le Strologhe

0
444

Per il terzo appuntamento di questa ventesima edizione di Burattinarte d’inverno i direttori artistici Claudio Giri e Consuelo Conterno annunciano per domenica 10 febbraio una singolare rivisitazione di fiabe classiche, reinterpretate attraverso il cibo, dalla compagnia Le Strologhe di Bologna.

Le dichiarazioni dei direttori artistici: “Questa ventesima edizione ci sta regalando grandi soddisfazioni e speriamo doni altrettanto divertimento al pubblico”, esordiscono Consuelo Conterno e Claudio Giri, che proseguono: “Per questo terzo appuntamento, torneremo al Cinema Vekkio, il palco amico, che tante volte ci ha già ospitato e che nel pomeriggio d’esordio, il 20 gennaio, strabordava di entusiasmo”.

Lo spettacolo scelto per questa domenica è una allegra e inusuale lezione di cucina…o un’antologia di fiabe che hanno come protagonisti ortaggi e frutti, tuberi e verdure?” Claudio e Consuelo conoscono bene lo spettacolo eppure se lo chiedono ancora, autenticamente incuriositi, e concludono sottolineando: “È davvero uno spettacolo da vedere con tante storie da ricordare e curiosi sapori da immaginare”.

Storie da mangiare

Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini
età consigliata: dai 4 anni

Due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi… Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite. “Abbiamo ‘messo in scena’ il cibo, scegliendo di narrare due storie tradizionali, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l’impasto del pane. Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata“.

Gli oggetti/cibi messi in contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti.

Le Strologhe chi sono?

Carla Taglietti e Valentina Turrini hanno in comune il corso di laurea al Dams e la passione per il teatro, in particolare per ragazzi.
La prima, Carla, è burattinaia, attrice, ombrista, la seconda, Valentina, è attrice e cantante e, per preparare la tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, ha svolto una ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva.

Carla Taglietti e Valentina Turrini, nel 2005, hanno fondato “Le Strologhe” e hanno iniziato a proporre laboratori e spettacoli per ragazzi. Scuole, biblioteche e teatri di tutta Italia ospitano abitualmente le loro performance, ma le due artiste si esibiscono spesso anche all’aperto, in mezzo alla natura, in virtù della collaborazione con il gruppo O Thiasos Teatro Natura.

c.s.