Giornata della Memoria: il CNOS Saluzzo-Savigliano in visita ad Auschwitz

0
473

Il CNOS Saluzzo-Savigliano, in occasione della Giornata della Memoria 2019 parteciperà con una propria rappresentanza costituita da 2 alunni della sede di Savigliano e 2 alunni delle sede di Saluzzo, con l’accompagnamento di 2 formatori al “Viaggio della Memoria”, dal 10 al 18 Febbraio, organizzato dall’associazione torinese “Treno della memoria”. I ragazzi, in autobus, raggiungeranno Cracovia, passando da Berlino, avranno modo di visitare il campo di Auschwitz, la fabbrica-museo di Schindler ed il ghetto di Cracovia.

Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, ha l’obiettivo di far portare la testimonianza del viaggio ai propri compagni, documentando con foto, video e racconti la propria esperienza di viaggio. I partecipanti al viaggio, in preparazione hanno assistito il 28 Gennaio, al Pala Ruffini di Torino al racconto della testimoninanza di un sopravvissuto al campo.

Sempre nella giornata di Lunedì 28 il Centro di Saluzzo ha aderito agli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale e durante tutta la mattinata, i formatori hanno organizzato laboratori esperienziali e didattici con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e riflettere sui temi dell’Olocausto.

c.s.