Volley A2/M: Grottazzolina è superiore, Cuneo cede 3-0

0
547

Dopo la vittoria su Catania, non riesce a ribaltare il pronostico anche in casa della Videx Grottazzolina, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che cede 3-0 al termine di un match in cui, a parte il primo set, gli uomini di Serniotti sono stati costretti ad inseguire, da lontano, gli avversari. Resta ferma, quindi, a quota 14 (e terzultima) la formazione biancoblu, sempre più lontana da quella fascia centrale (o medio-bassa) di classifica che permetterebbe loro di centrare un piazzamento accettabile per i playoff salvezza.

Quest’oggi, contro una delle formazioni di punta del Girone Blu, c’è stato poco o nulla da fare, così come accaduto nel match di andata. Cuneo che dovrà leccarsi rapidamente le ferite e prepararsi al meglio per l’importante scontro diretto di sabato prossimo, contro Taviano, che precede i piemontesi in classifica, all’undicesimo posto.

SESTETTO GROTTAZZOLINA: Diagonale Marchiani-Calarco; in mezzo Gaspari e Cubito, schiacciatori Centelles e Vecchi, libero Romiti.

SESTETTO CUNEO: Cortellazzi in regia, opposto Caio, centrali Picco e Dutto, in banda Galaverna e Mazzone. libero Prandi.

PRIMO SET

Set estremamente equilibrato con le squadre costantemente a contatto: da una parte bene Calarco, dall’altra Galaverna e Picco (che trova anche l’ace del 14-15). Si arriva al rush finale con il 20 pari dopo il primo tempo vincente di Cubito e l’attacco in posto 2 di Caio, con time out chiamato dai padroni di casa. Al rientro in campo, ricezione lunga sul bel servizio di Caio, Picco mette giù il 20-21. Videx che ribalta subito il punteggio: l’attacco, questa volta out, di Caio, regala il 22-21, per il time out di Serniotti. Cubito stoppa la pipe di Galaverna, il pallonetto di Calarco consegna tre set point a Grottazzolina (24-21): Picco annulla il primo, Centelles manda fuori il secondo. Chiude il mani-out del solito Calarco, 25-23.

SECONDO SET

Il primo allungo è dei padroni di casa: break di 4-0, l’ace di Cubito firma l’8-4 e Serniotti ferma il gioco. Due errori gratuiti permettono ai piemontesi di rifarsi sotto (8-7). Mazzone sfrutta un gran salvataggio di Prandi su attacco di Calarco e trova il mani out del 9 pari. Cuneo resta lì, nonostante siano i locali a fare la gara: il primo tempo di Picco e l’attacco profondo di Galaverna per la nuova parità a quota 14. Nuovo tentativo di strappo da parte di Grottazzolina, con un break di 3-0: il murone di Gaspari su Galaverna per il 17-14, altro time out Cuneo. BAM costretta di nuovo a rincorrere: l’attacco fuori di Galaverna, confermato dal video-check, consegna il 20-16. Incredibile difesa di Romiti, che di rimpallo spedisce dall’altra parte il pallone, con lo scambio che si chiude con il punto di Vecchi, +5 Videx. Caio e Galaverna, con un ace provano a ricucire (22-18), ma non basta: lo splendido ace di Vecchi regala sei set point ai padroni di casa. Basta il primo: la doppia di Cortellazzi mette in archivio il gioco, 25-18.

TERZO SET

Serniotti ci prova con l’inserimento al centro di Alborghetti, ma è sempre Grottazzolina a condurre: 5-1 in apertura e time out ospite. Cuneo che spinge per restare a contatto: gran diagonale di Caio, -2 (9-7). Videx che ricaccia indietro gli avversari: Centelles dice “no” allo stesso Caio, 11-7. Dopo due errori, Serniotti richiama Mazzone ed inserisce Bolla (15-8). Padroni di casa che devono gestire, Galaverna rimette a -4 Cuneo (18-14). Sul 19-16 è coach Ortenzi a fermare le ostilità. Bolla fa 19-17, ma due errori di fila permettono a Grottazzolina di staccare nuovamente (21-17). BAM che non riesce a riavvicinarsi, tre match point Videx: l’ace di Centelles manda agli archivi il match, 25-21 e 3-0.

VIDEX GROTTAZZOLINA – BAM S.BERNARDO CUNEO 3-0 (25-23, 25-18, 25-21)

GROTTAZZOLINA: Marchiani 1, Calarco 13, Cubito 5, Gaspari 4, Vecchi 9, Centelles 10, Romiti (L). Minnoni, Pulcini. NE: Poey, Di Bonaventura, Romagnoli, Vallese (L2). All. Ortenzi.

CUNEO: Cortellazzi, Caio 11, Picco 7, Dutto 4, Galaverna 9, Mazzone 2, Prandi (L). Bolla 3, Alborghetti 2. NE: Menardo, Amouah, Chiapello, Testa, Armando (L2).