Basket C/M Silver: colpaccio Saluzzo! Vimark Cuneo battuta a domicilio nel derby

0
414

Terminate le vacanze e smaltite le feste, si torna in scena al PalaSport SportArea. A far visita alla Vimark arriva la C.R. Saluzzo, seconda in classifica.

L’avvio, così come tutto il primo tempo, è di quelli shock. Due triple di Mudadu portano subito avanti gli ospiti, mentre i cuneesi faticano ad entrare in ritmo partita. Soranzo prova a scuotere i suoi ma la C.R. è brava a sfruttare i canestri facili concessi dalla difesa locale per volare sul +10. L’attacco della Vimark è lento e prevedibile, Mosca e Zuccarelli incrementano il gap e solo qualche punto di Dedaj e ancora Soranzo permette a Cuneo di limitare il passivo sul 10-18.

Nel secondo quarto si assiste ad una vera e propria debacle. I padroni di casa segnano sette miseri punti (5 Abrate e 2 Agbogan) mentre Saluzzo mette in mostra tutta la sua forza punendo a ripetizione l’arrendevole difesa biancoblu. Agasso, Mosca e Baruzzo centrano la retina con continuità, Cuneo affonda e nel finale il giovane Vanzetti segna la quinta tripla ospite del quarto, decretando un umiliante – più che per i numeri, per la modalità in cui è arrivato – parziale di 7-27. A metà partita il tabellone recita 17-45.

Negli spogliatoi coach Maniscalco striglia duramente i suoi e al rientro in campo ottiene ciò che voleva (26-12 il parziale della terza frazione). La reazione d’orgoglio coglie di sorpresa Saluzzo che va in confusione e per diversi minuti rimane in balìa dell’energia cuneese. Giordano e Abrate martellano dalla distanza, Agbogan e Soranzo infilano la difesa gialloblu nel pitturato e la Vimark recupera fino al -9 che sembra poter riaprire definitivamente il match. La C.R. fatica a costruire in attacco e si tiene viva solo grazie ad una serie di tiri liberi che chiudono la frazione sul 43-57.

Nell’ultimo quarto Saluzzo riprende il controllo del gioco e gestisce il vantaggio fino alla sirena finale. I padroni di casa provano l’ultimo assalto nei primi minuti ma gli ospiti sono bravi a vanificare ogni tentativo rispondendo colpo su colpo. Nel finale Cuneo tira i remi in barca, Saluzzo allunga le rotazioni e la partita si avvia verso il 53-76 del quarantesimo.

Brutto passo falso per la Vimark. Se da un lato la sconfitta può sembrare accettabile, vista la differenza di classifica delle due protagoniste, non lo è sicuramente per le modalità con cui è arrivata. L’approccio messo in campo nel primo tempo non è giustificabile e non rispecchia il buon lavoro fatto in settimana. Bel successo, per contro, per Saluzzo, che trova uno scalpo importante su uno dei campi più difficili della categoria.

Vimark Cuneo – C.R. Saluzzo 53-76 (10-18, 7-27, 26-12, 10-19)

Vimark Cuneo: Berardinelli 1, Petrucci, Dedaj 5, Giordano 14, Abrate 15, Mastrangelo, Acquaviva, Soranzo 11, Rosso, Bruschetta, Agbogan 7, Lucia. All. Maniscalco

C.R. Saluzzo: Vanzetti 6, Scaletta, Ghiglione ne, Baruzzo 8, Agasso 3, Giordano 2, Mina, El Kihel 14, Zuccarelli 12, Mudadu 16, Testa 2, Mosca 13. All. Sandrone