Volley A2/M: Cuneo, tre punti sotto l’albero! Battuta 3-0 Tuscania

0
637
L'esultanza biancoblu al termine

E Buon Natale. Inizia con una vittoria il nuovo corso, targato Serniotti, della BAM Acqua S. Bernardo Cuneo che, dopo cinque sconfitte consecutive e l’esonero di Barisciani, torna a sorridere: i biancoblu battono Tuscania nel delicato scontro diretto di fondo classifica regalandosi così 3 punti sotto l’albero e festeggiando così il Natale con maggiore serenità.

Tre punti estremamente preziosi e che fanno morale, quelli conquistati da Cortellazzi e compagni, che hanno dimostrato, finalmente, maggiore reattività fisica e mentale, anche nei momenti più tosti, come il finale punto a punto del terzo e decisivo set. Segnali di vita quindi in casa cuneese, dove, all’interno di una prova sostanzialmente buona di squadra, spiccano i 25 di un super Caio, a ragione MVP dell’incontro.

E’ comunque poco il tempo per festeggiare: mercoledì 26 dicembre Cuneo farà visita alla Gas Sales Piacenza, seconda in classifica.

SESTETTO CUNEO

Cortellazzi al palleggio, Caio opposto; in mezzo Dutto e Picco, schiacciatori Galaverna e Bolla.

SESTETTO TUSCANIA

Soli in regia, opposto Osmanovic; centrali Pizzichini e Fall, in banda Panciocco e Formela, libero Sorgente.

PRIMO SET

Avvio equilibrato: Cuneo si affida a Caio, ospiti subito reattivi con i centrali, 5-5. Tuscania che prova a mantenersi avanti, seppur di misura, Cuneo che insegue: Osmanovic in bello stile firma il 9-12, time out per Serniotti. Caio spinge forte da posto 2, BAM che prova a tenere: 11-13.Ancora l’opposto brasiliano, che incrocia bene: Cuneo ancora a -2 (14-16), time out Nacci. Break biancoblu, Galaverna trova l’ace del 17-16: ancora time out Tuscania. Mani out di uno scatenato Caio, 18-16. Bolla firma il +3, Nacci manda in campo Pierlorenzo e Ugo Buzzelli. Sul 22-18 rientrano Soli ed Osmanovic.

Proprio l’opposto bosniaco rimette in scia la formazione ospite: sul 23-21 Serniotti ferma il gioco. Galaverna consegna tre set point per Cuneo: chiude il muro di Cortellazzi, 25-21.

SECONDO SET

Prime fasi in equilibrio, Tuscania che prova a reagire: il muro stoppa Caio, 5-5. Cuneo che scatta per primo: il muro di Dutto vale il 9-6, time out ospite. BAM che mantiene con costanza il vantaggio di tre punti, Tuscania che lotta ma rimane a distanza: l’ace di Caio proietta Cuneo verso il 2-0 (21-17 e time out Nacci). Lungo e prolifico il turno di servizio dell’opposto brasiliano: l’attacco out di Bazzelli regala sette set point (24-17). Chiude Picco, 25-18.

TERZO SET

Cuneo conduce le danze anche in questo inizio di gioco: 7-3 e time out Tuscania. Dutto stoppa il tentativo di rimonta ospite, con il muro che vale il 10-8. Pipe spettacolare di Bolla, +3 per i biancoblu. Tuscania ci prova, provando ad alzare il livello del muro e dei centrali: Fall firma il 15-12 e l’ace del -2 (15-13 e time out Serniotti). Al rientro in campo, due attacchi out per i locali, parità a quota 15. Altro ace di Fall, 15-16 e dentro Armando per Bolla. Finale punto a punto: Caio colpisce per il 19-19 e va in battuta: scambio lottato, Formela trova la coordinazione ed il tocco del muro con palla fuori, 19-20. Serie di errori al servizio, 22-22. Caio riporta avanti i padroni di casa, risponde Formela: ancora l’opposto brasiliano, match point (24-23). Tuscania l’annulla: Pierlorenzo Buzzelli mette in difficoltà la ricezione di Bolla, 24-25. Lo stesso opposto manda in rete in servizio, 25-25. Bolla si riscatta, altro match ball: il solito grande Caio manda la gara agli archivi, 27.25 e 3-0.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – MAURY’S ASS. TUSCANIA 3-0 (25-21, 25-18, 27-25)

CUNEO: Cortellazzi 1, Caio 25, Dutto 7, Picco 3, Bolla 8, Galaverna 11, Prandi (L). Armando. NE: Menardo, Amouah, Chiapello, Testa, Alborghetti. All. Serniotti.

TUSCANIA: Soli 1, Osmanovic 13, Pizzichini 8, Fall 9, Formela 12, Panciocco 3, Sorgente (L). Buzzelli P. 3, Cappelletti 2, Buzzelli U. 2. NE: Gentilini. All. Nacci.