La Fausto Coppi Officine Mattio scelta per il Challenge Granfondo Alpi Marittime 2019

0
662

Il Trofeo delle Alpi Marittime nasce nel 2017, su iniziativa del Consiglio dipartimentale delle Alpi Marittime, per raggruppare i diversi eventi ciclo-sportivi esistenti sul suo territorio.

L’iniziativa ha subito riscosso successo tanto che nel 2018 erano sette le prove aderenti, tra cui una dedicata esclusivamente alle signore.

Per il 2019 il Consiglio Regionale delle Alpi Marittime francesi ha deciso di andare oltre, proprio oltre confine, creando un circuito che abbracciasse le Alpi Marittime italiane e francesi. L

a Fausto Coppi Officine Mattio è stata dunque invitata a far parte della sfida e gli organizzatori dell’evento cuneese hanno accettato con entusiasmo.

Per celebrare la sua internazionalizzazione, il trofeo oggi cambia nome e diventa “Challenge
Granfondo Alpi Marittime”. L’obbiettivo, sia di Mermonts Organization, a cui il Dipartimento delle Alpi Marittime ha delegato la gestione e la promozione del Challenge, sia dell’ASD Fausto Coppi on the roads, che organizza la gara nostrana, è quello di incoraggiare l’interscambio sportivo, con l’arrivo di concorrenti italiani sugli eventi francesi e viceversa.

La vicinanza storica e culturale tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime conferisce a questo ambizioso progetto il suo pieno significato, tra l’altro pienamente in linea con l’approccio collaborativo, già messo in atto da questi due territori, unificando la lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO delle “Alpi Mediterranee”.

Il Challenge Granfondo Alpi Marittime avrà il seguente programma:
– 31 marzo: GF Nice Côte d’Azur-Nice Morning (Nice)
– 14 aprile: Faliconnaise-Niçois Hills (Falicon)
– 05 maggio: Chullanka Ladies GF (The Gaude-Valberg) Prova femminile
– 12 maggio: GF La Vençoise (Vence)
– 16 giugno: Mercan’Tour Bonette DT SWISS (Valberg)
– 30 giugno: La Fausto Coppi Officine Mattio (Cuneo)
– 25 agosto: Mercan’Tour Turini Officine Mattio (St Martin Vésubie)
– 22 settembre: Mercan’Tour Madone (Peille)

“L’invito degli organizzatori di questo bel circuito è stato accolto con molto piacere – hanno commentato Emma Mana e Davide Lauro dell’ASD Fausto Coppi on the roads – è un challenge prestigioso e conosciuto sul territorio francese e ci inorgoglisce farne parte. La Fausto Coppi Officine Mattio è molto amata dai francesi, che dopo gli italiani sono il paese più numeroso ai nastri di partenza, con questo Challenge contribuiremo ulteriormente alla sua internazionalizzazione”.

Così Christophe Menei, Presidente dell’organizzazione Mermonts: “Siamo molto felici e orgogliosi di dare il benvenuto a La Fausto Coppi, che è per noi un evento storico e di rilievo nel mondo delle granfondo e la cui organizzazione è un modello a cui ispirarsi. Siamo fiduciosi che questa collaborazione darà grandi risultati su entrambi i lati del confine.”

c.s.