Cuneo: chiuso il bando di project financing per la gestione del riscaldamento negli edifici pubblici

0
518

Sono scaduti lunedì 26 novembre i termini per partecipare al bando di project financing per la gestione del riscaldamento degli edifici pubblici comunali. Pervenuta una sola domanda, quella della Siram Spa, partirà adesso la fase di controllo dei requisiti della proponente e, effettuata la verifica, la trattativa per l’ottenimento di eventuali ulteriori miglioramenti della proposta.

Il metodo del project financing unisce infatti all’offerta economica, la proposta di ulteriori migliorie da effettuarsi a carico del privato. Questi interventi, per un importo pari ad almeno due milioni di euro, dovranno concentrarsi su 26 edifici scolastici localizzati nelle frazioni e non raggiunti dal teleriscaldamento.

Conclusa la gara a procedura europea e individuato il gestore, sarà questo ultimo che, nello scegliere le forme di riscaldamento per i singoli edifici, contrattualizzerà con Wedge Power l’allacciamento al teleriscaldamento dei fabbricati comunali collegabili, senza necessità di intercorrere in alcun altro tipo di gara.

«La scelta di accogliere la proposta di project financing della Siram Spa e di metterla in gara è legata alla positiva esperienza di questi ultimi dieci anni, esperienza che ha portato a rendere molto efficiente la gestione del calore» spiega l’Assessore comunale ai Fabbricati Mauro Mantelli.

Attualmente il Comune fornisce il riscaldamento a 97 edifici su tutto il territorio, 31 di essi si trovano nelle aree dell’altipiano interessate dal teleriscaldamento. «L’Amministrazione non ha abbandonato questa strada – continua l’Assessore Mantelli -, ma vista la quantità e la dislocazione dei fabbricati di proprietà, ha inserito l’operazione teleriscaldamento in un progetto complessivo di risparmio ed efficientamento che nel lungo periodo porterà ad un ulteriore contenimento dei costi e a miglioramenti del servizio».

c.s.