Alba: la rassegna “Musica Meravigliosa” va agli archivi con la pianista Marta Cirio

0
519

Si chiude la rassegna di concerti dell’A.Gi.Mus – Musica Meravigliosa con l’ultimo appuntamento di domenica 2 dicembre alle ore 11 presso la chiesa albese di San Giuseppe. Ad esibirsi sarà un giovane talento locale, Marta Cirio, sulle musiche di Bach, Chopin, Beethoven, Skrjabin e Rachmaninov.

Classe 2002, si accosta al pianoforte a 5 anni sotto la guida di Anna Lisa Bio, con la quale prosegue gli studi presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba. Allieva di Marina Scalafiotti al Conservatorio di Torino, ha partecipato al Festival di Musica Giovane di Castellamonte, nonché a numerose masterclass di perfezionamento a Cortemilia, Bardonecchia e Torino con i maestri Madzar, Butzberger, Plano.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti ottenuti in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali dal 2010 ad oggi, fra cui quelli di Neive, Cortemilia, Moncalieri, Alassio, Castellamonte, Sestri Levante, Agliè, Caraglio, Castiglione Falletto. Attiva come concertista, ha suonato in apertura a concerti di Alba Music Festival e ha preso parte a diverse rassegne musicali.

La sezione albese di A.Gi.Mus si affianca e si integra con le diverse attività già presenti sul territorio, con l’obiettivo di innalzare il livello culturale, di integrarsi con le attività formative e di proporre i nuovi talenti internazionali e vincitori di Concorsi all’inizio della carriera, nonché di mettere in moto azioni rivolte alla sensibilizzazione, alla formazione e al coinvolgimento del pubblico giovanile. Per la sua connotazione e ampiezza di operato, supporterà anche progetti artistici particolari, come concerti monografici o celebrativi.

c.s.