“Apettando il Natale”: in Biblioteca a Mondovì vanno in scena i racconti per famiglie

0
514

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, a Mondovì, come ormai da tradizione, ritornano gli appuntamenti della rassegna letteraria-teatrale “Aspettando il Natale”, dedicata al pubblico dei lettori più giovani. L’entusiasmo riscontrato dall’iniziativa nelle precedenti edizioni, che ha visto la partecipazione di molti bambini accompagnati dalle loro famiglie a ciascuno degli incontri organizzati, ha indotto l’Amministrazione a riconfermarla anche per il 2018.

La rassegna, facente parte delle iniziative del progetto “Nati per Leggere – Piemonte” realizzato nel Monregalese con il concorso finanziario della Compagnia di Sanpaolo di Torino, nasce per dare l’opportunità di riscoprire il piacere di trascorrere momenti di serenità familiare, lasciando per un attimo lontana la frenesia della modernità, per stimolare i bambini e gli adulti ad avvicinarsi al libro in modo creativo e attivo.

L’iniziativa è un’occasione di aggregazione e di fruizione dell’arte del racconto in un contesto ludico-creativo. Come sempre, la sede di svolgimento dei tre incontri previsti, rivolti principalmente ai bambini della fascia di età 3 – 11 anni, e che avranno inizio alle ore 15,30, coinciderà con i locali della Biblioteca Civica di Mondovì Piazza (Via Gallo, 12).

Gli spettacoli sono aperti a tutti ed al termine di ogni incontro verrà offerta una piccola merenda ai presenti. Anche quest’anno, il calendario della rassegna “Aspettando il Natale”, attingerà alle proposte della Compagnia “Ghissbross” (Sara e Simone Ghirlanda) e dell’attrice monregalese Elena Griseri. Per tre sabati pomeriggio, artisti specializzati nella comunicazione all’infanzia, presenteranno testi teatralizzati ricavati da racconti della tradizione e della narrativa internazionale, liberamente interpretati.

La rassegna inizierà sabato 24 novembre 2018 con la Compagnia “Ghissbross” che presenterà lo spettacolo “Il gatto con gli stivali”. Seguirà, sempre a cura della Compagnia “Ghissbross” sabato 1° dicembre, l’appuntamento con “Il complotto dei Babbi Natale”. La rassegna si concluderà sabato 15 dicembre con la performance di Elena Griseri in “Storie sotto la neve”. L’ingresso agli spettacoli è aperto a tutti (per informazioni contattare il numero: 0174/43003).

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

24 novembre 2018, ore 15,30 – “Il gatto con gli stivali” a cura dei Ghissbross
Un vecchio mugnaio dona i suoi averi ai suoi tre figlioli: il più grande, Pino, avrà il Mulino, il secondo, Dino, avrà il ciuchino e il più piccolino, Gino, avrà un gattino…un gattino??? E cosa può farsene di un gattino?!? “Non ti affliggere, padrone, non devi fare altro che darmi un sacco, un cappello con la piuma e un paio di stivali…” disse il gattino. Grazie all’astuzia del piccolo gatto il giovane mugnaio cambierà la sua vita…

1° dicembre 2018, ore 15,30 – “Il complotto dei Babbi Natale” a cura dei Ghissbross
Un Nessuno l’avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!” Tutti ci credono. Grandi e piccini. E lo leggono anche i Babbi Natale: “…forse è il momento buono per andare a fare una bella vacanza al caldo, così questo Natale nessuno troverà i regali sotto l’albero e si accorgeranno del grande sbaglio che hanno fatto!” Solo un bambino non ci sta: Rupert, che decide di andare a cercarli nei Mari del Sud per riportarli a casa. Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale!

15 dicembre 2018, ore 15,30 – “Storie sotto la neve” di (e con) Elena Griseri
Un Fuori nevica. Cosa c’è di più bello che raccontarsi delle fiabe mentre si aspetta che arrivi il Natale? Una in particolare parla di Babbo e Mamma Natale che decidono di preparare un buon dolce per i loro amici elfi Un dolce molto speciale perché è un dolce musicale, che i bambini potranno raccontare e musicare insieme alla narratrice. “Storie sotto la neve “è uno spettacolo laboratorio di narrazione di alcune fiabe natalizie e la sonorizzazione di una fiaba, attraverso l’utilizzo di semplicissimi strumenti costruiti sul momento.

c.s.