Villanova Mondovì: la 6^ edizione di BEE all’insegna dell’innovazione (FOTO e VIDEO)

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio di oggi in compagnia di Topolino che inconterà i bambini tra le bancarelle

0
1266

Capre, alpaca e lama hanno letteralmente invaso piazza della Rimembranza, dove questa mattina, l’amministrazione comunale di Villanova Mondovì insieme a rappresentanti dei comuni limitrofi e alle autorità ha tagliato il nastro inaugurale della 6^ edizione di BEE: la fiera dedicata agli ovicaprini.

L’edizione 2018 con i suoi numerosi eventi collaterali dedicati, dallo show cooking dello chef Marco Trentini a mostre e convegni dedicati all’allevamento e al territorio si presenta un evento all’insegna dell’innovazione. Tutte queste iniziative ruotano però, come ricordato dal vice sindaco Michele Pianetta, attorno alla rassegna ovicaprina, vero fulcro dell’evento, giunta quest’anno alle 19^ edizione.

Per la prima volta sono state organizzate attività ludico-didattiche dedicate grazie al supporto di Slow Food: «Bimbibee è un progetto pensato per i futuri consumatori» ha spiegato Andrea Blangetti, Presidente dell’associazione.

A dare il benvenuto a tutti i presenti il Sindaco Michelangelo Turco, che ha ringraziato in primis la Fondazione CRC, rappresentata da Ezio Raviola, che ha sempre creduto nello spirito di questa manifestazione e che ha intenzione di cooperare nell’ampliamento dell’evento, coinvolgendo anche espositori e allevatori oltre i confini regionali.

Marcello Gatto, Presidente della sezione Ovina dell’ARAP Piemonte, ha dichiarato: «La dimensione dell’ovicaprino è un fenomeno in crescita, lo dimostrano anche le scelte imprenditoriale di molti giovani, che decidono di intraprendere lavori legati all’allevamento».

 

L’amministrazione comunale ha ringraziato in particolare l’associazione Amici di Roracco, il gruppo ANA locale, i carabinieri in congedo e la Protezione Civile che hanno contribuito all’organizzazione e al regolare svolgimento della manifestazione.

A tagliare il nastro, insieme al sindaco, i membri della Confraternita della Trippa e della Rustìa, che contribuiscono a far conoscere le tradizioni locali in tutto il territorio provinciale.

BEE quest’anno ha coinvolto attivamente i commercianti di Villanova Mondovì, proponendo un contest fotografico, che ha raccolto 3800 voti attraverso i social e ha portato oltre 12 mila visite alla pagina dell’evento.