Rugby: Val Tanaro, la prima gioia alla quarta! La Drola battuto 23-11

0
586

E’ arrivata alla quarta giornata la prima vittoria stagionale del Val Tanaro Rugby, nella trasferta obbligata per affrontare La Drola, l’ormai conosciuta squadra di rugby del carcere Vallette di Torino.
Una partita combattuta quella di domenica 11 novembre, che ha visto un Val Tanaro unito e concentrato affrontare una squadra aggressiva e mai doma; cominciata con una marcatura della squadra di casa, la quale ha puntato subito sulla dirompente aggressività fisica, ha registrato l’immediata risposta del VTR che serrando i ranghi ha poi garantito una difesa efficace per tutti gli 80 minuti.

A muovere il punteggio dei cinghiali ci pensa il pilone Giribone , che ricevendo la palla sul fianco destro la porta fino in meta rompendo un paio di placcaggi e trascinando con sé un terzo difensore che inutilmente ha tentato di abbatterlo . A trasformare ci pensa Hogea, che allunga ancora in seguito con un paio di calci piazzati.

La difesa del VTR è sempre attenta, non si fa sorprendere nei continui attacchi avversari nemmeno durante le fasi più concitate negli ultimi 5 metri ; i pochi errori difensivi , che pur ci sono, regalano solo un calcio di punizione a sfavore che porta il punteggio a 13-8.

Arriva il break e si riorganizzano le idee. Cambi tecnici da entrambe le parti non modificano l’andamento della partita: La Drola arriva in meta ma un attento Schellino ( mediano valtanarino nel secondo tempo) si frappone tra l’ovale e il terreno mantenendo alto il morale della squadra, la quale non smette mai di crederci. La meta decisiva arriva con Beltramone (numero 8) che staccandosi da una mischia nei 5 metri avversari schiaccia con maestria in mezzo ai pali (trasf. Hogea).

I cinghiali dominanti in mischia e convincenti in touche lasciano poche aperture alla Drola, che orgogliosamente segna ancora 3 punti con un calcio piazzato ma non può ormai ribaltare la partita che termina 23-11.

Una vittoria meritata e a lungo cercata, che arriva a ripagare gli sforzi compiuti in queste difficili settimane di allenamenti svolti lontano del proprio campo, ancora non disponibile. Il Val Tanaro , colpito inoltre da infortuni e defezioni varie, sa trovare nei momenti di difficoltà la spinta necessaria ad ottenere maggiore unione e intesa sul campo, facendo risultare questa vittoria ancora più soddisfacente.

Un’ ulteriore soddisfazione arriva dai suoi ragazzini: Gabriele e Pietro, due under 10, hanno esordito domenica nelle fila del Cuneo Pedona insieme ad altri ragazzini del Fossano Rugby (importante progetto che vuole portare questo sport nei giovani del fossanese), durante un assembramento organizzato dal Volvera Rugby. I due cinghialini hanno dimostrato grande coraggio e determinazione in partita ma soprattutto ne sono usciti sporchi, soddisfatti e felici.

c.s.