Monitoraggio e gestione delle emergenze: giornata di sperimentazione ad Alba

Le attività si sono svolte nell'ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

0
837

Un’importante attività di sperimentazione e monitoraggio di un grande evento, la 88° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, è stata condotta questa mattina, sabato 3 Novembre, da Eagle Sky Light, azienda leader nell’ambito della ricerca e utilizzo di SAPR professionali (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Autorizzata da ENAC ad operare nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, l’Azienda Bolognese ha effettuato operazioni di monitoraggio e simulazioni di gestione delle emergenze coordinandosi con la Polizia Locale della Città di Alba, mediante l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia nel settore SAPR.

All’esito delle attività, si è tenuta una conferenza stampa in cui l’Assessore alla Cultura e Turismo di Alba, Fabio Tripaldi, coordinatore della conferenza, ha dato la parola ai soggetti coinvolti nel progetto sperimentale che vede Torino e Alba le prime città, a livello nazionale, a testare una innovativa governance di un grande evento per migliorare sia la security che la safety in una unica regia ed in “real time”.

Presenti le istituzioni più rappresentative del territorio: il Sindaco di Alba, Maurizio Marello, il Commissario Capo della Polizia Municipale di Torino Gianfranco Todesco, l’ingegnere Serra, il General Manager dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Mauro Carbone.

Eagle Sky Light, rappresentata dal General Manager Davide Lanza ha condiviso le attività svolte, sottolineando le potenzialità legate ai sistemi in dotazione dell’azienda, in un’ottica di integrazione di tutte le infrastrutture di sicurezza testate in occasione della Fiera.

Un ringraziamento è giunto anche dal Presidente dell’Ente Fieristico, Liliana Allena, presente alla conferenza stampa, per la conduzione delle attività sperimentali di monitoraggio impiegate all’interno della manifestazione.

c.s.