Il 10 e 11 novembre 20ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì

0
529

Il 10 e 11 novembre 2018 l’Associazione Ottetto Vocale Cantus Firmus di Mondovì propone l’iniziativa “20ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì” dedicata all’arte della musica vocale a cappella.

Durante la rassegna avrà luogo un workshop, di due giorni, condotto dai componenti del gruppo vocale “Cluster” aperto a coristi, cantanti, direttori di coro, compositori, arrangiatori e appassionati di musica in genere. Il workshop vuole trattare argomenti corali legati ai nuovi repertori della coralità e vede come artefici del lavoro uno dei migliori gruppi vocali al mondo quali i “Cluster”.

Verranno quindi trattati i seguenti argomenti:
– l’importanza del solfeggio e dell’interpretazione dello spartito con dimostrazioni;
– l’home recording;
– la batteria vocale;
– il gruppo vocale: requisiti per crearlo, gestire le prove e le dinamiche interne;
– gli arrangiamenti per gruppi vocali;
– la strumentazione per il live;
– i colori del suono vocale.
– le tecniche per le prove di insieme dei gruppi vocali.

PROGRAMMA CONCERTO

– Sabato 10 novembre “Cluster” presso il Teatro Baretti di Mondovì (CN) – ore 21.00

PROGRAMMA WORKSHOP dei CLUSTER

Sabato 10 novembre mattino Teatro Baretti ore 9.00 – 12.00

pomeriggio

Teatro Baretti ore 14.00 – 17.00Domenica 11 novembre mattino Teatro Baretti ore 9.00 – 12.00

pomeriggio Teatro Baretti ore 14.00 – 17.00

Cluster
I Cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque giovani studenti del Conservatorio Paganini. Da subito, l’obiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Dopo una accurata ricerca sul suono e sugli arrangiamenti, il gruppo comincia la sua attività nel maggio 2004. Oggi è considerato uno dei migliori gruppi vocali italiani, i Cluster hanno creato uno stile unico ed inconfondibile che combina elementi di jazz, pop e fusion, il quale ha permesso loro di calcare alcuni tra i più grandi palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Il loro primo album Cement (2006) è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards) raggiungendo anche nel 2008 il primo posto, per oltre una settimana, nella classifica di iTunes Italia scalzando artisti del calibro di Madonna e Coldplay. Nel 2008 pubblicano un EP contente alcuni brani eseguiti nella trasmissione televisiva X Factor grazie alla quale hanno raggiunto la notorietà al grande pubblico. Il loro mentore Morgan più volte ha ribadito di considerarli i vincitori morali della prima edizione italiana di X Factor. Nel 2009 pubblicano ”Steps” evoluzione naturale di ”Cement” dove dimostrano la loro continua crescita artistica e umana. Sempre nel 2009 viene pubblicato ”Christmas Present”, ambizioso progetto natalizio, nonostante la difficile concorrenza l’album si rivela fine e ricercato, oltre che innovativo e riceve diversi premi ai CARA’s 2010 tra cui il premio come miglior canzone originale e miglior album natalizio rendendo i Cluster il gruppo vocale italiano più premiato di sempre. Nel 2010/2011 collaborano con artisti come Marco Mengoni, Morgan, Nick the Nightfly nei rispettivi album inediti. Nel 2012 il loro concerto a Vocalnation vince il CARA “Best concert of the year”. Nel 2013 registrano con gli Swingle Singers il brano “Se telefonando” che verrà inserito nel loro primo album interamente in italiano uscito nel 2015 ricevendo ben 8 CARA’s award. Nel 2014 debuttano in Russia al “Tzar Jazz Festival” raccogliendo il testimone lasciato dai New York Voices e dai Manhattan Transfer.
Nel 2018 dopo date in Germania, Ucraina e Usa partecipano al ”Moscow Spring Acappella Festival” classificandosi secondi su oltre 200 gruppi provenienti da ogni parte del mondo e conquistandosi così l’onore di esibirsi durante i festeggiamenti in Piazza Rossa. Vantano infine collaborazioni con grandi nomi della scena italiana ed internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello e Giorgio Panariello, per citarne alcuni. Ogni anno il tour dei cluster conta oltre 60 date divise tra l’Italia, l’Europa e il Nord America.

Dicono di loro:
“Impasto vocale fantastico!” – Andrea Bocelli
“I migliori al mondo in ciò che fanno” – Fiorello
“I Cluster sono il miglior gruppo vocale che abbia mai partecipato ad X Factor” – Morgan
“Che cos’è l’X Factor, mi chiedi? È quella cosa che hanno i Cluster, per esempio” – Elio
“Spettacolo divertentissimo” – Aldo Baglio