Ecco gli eventi del quarto fine settimana della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

0
716

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba nel Cortile della Maddalena apre le porte sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 con la grande esposizione e la possibilità di acquistare non solo il Tartufo Bianco d’Alba, ma anche il tartufo nero e i tanti prodotti della straordinaria varietà gastronomica e vitivinicola del territorio garantiti dal marchio AlbaQualità. Con gli stessi orari, nell’area degustazione, al pubblico è offerta la possibilità di una pausa con piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba con un vino di Langhe, Roero e Monferrato proposto all’interno della Grande Enoteca in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier – AIS.

Per i Foodies Moments, ovvero gli appuntamenti con gli chef italiani e del territorio che propongono i loro migliori piatti abbinati con il Tartufo Bianco d’Alba, sabato 27 ottobre il programma si apre alle 11.00 con Gabriele Boffa, resident chef del ristorante Locanda del Sant’Uffizio (Cioccaro – AT). Alle 18 da non perdere lo show cooking di Martino Ruggieri, che nel 2017 ad Alba ha vinto la finale italiana del Bocuse d’Or, il più importante premio di cucina del mondo, e nel 2018 ha rappresentato l’Italia qualificandosi per la finale mondiale in programma a Lione il 29 e il 30 gennaio 2019. Domenica 28 alle 11.00 sale sul palco dell’Alba Truffle Show Marco Viganò (Aux Anges – Roanne). Il programma prosegue alle 18.00 con Stefano Paganini (Ristorante Alla Corte degli Alfieri – Magliano Alfieri).

Le occasioni dedicate ai gourmet si completano con le appassionanti Analisi sensoriali del tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo e alle Wine Tasting Experience®, organizzate in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”.
Sul palco dell’Alba Truffle Show, il duttile contenitore di eventi culturali ed enogastronomici della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, nel corso del quarto weekend, salirà il Comune di Chieri che proporrà una formula di presentazione all’insegna di esperienze gourmet.
Gli incontri proposti al pubblico saranno dedicati al Freisa DOC, in abbinamento con le dolcezze di Chieri. Non mancheranno sia il sabato che la domenica incontri di tasting food dedicati al grissino Rubatà e alla Focaccia Chierese.
I 150 anni della tradizione di Casa Martini saranno concentrati nel coinvolgente viaggio della Martini Bar Academy, che condurrà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo.

Nella centralissima Piazza Risorgimento dalle 10.00 alle 19.30 sabato e domenica il Salotto dei gusti e dei profumi presenta in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio “L’Italia dei formaggi”: una elegante struttura che raccoglie il meglio delle eccellenze agroalimentari piemontesi con esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici.

La sera di sabato, dalle 19.00 alle 24.00, e per tutta la domenica, dalle 10.00 alle 19.00, in Piazza Risorgimento l’appuntamento da non perdere è con A.M.A. la Carne, il festival della fassona battuta al coltello. Non perdere l’occasione di degustare specialità della cucina albese, saperne di più sulla Fassona e sui migliori piatti che ne esaltano la tipicità e il gusto unico.

Il fine settimana dalle 9.30 alle 19.30, con inaugurazione sabato alle 10.30, Confartigianato Imprese Cuneo trasforma Piazzetta Falcone in una “piazza dell’artigianato” dedicata alla Moda e al Benessere, dove declinare i grandi temi della cura personale attraverso le idee grafiche degli stilisti e le mani sapienti dei sarti.

BAMBINI, DALL’ALBA TRUFFLE BIMBI È BELLO GUARDARE ALLA LUNA!
È al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” l’area ludo-didattica della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dedicata ai bambini e alle loro famiglie con ingresso libero tutti i sabati e le domeniche dalle 11.00 alle 19.00 (aperture straordinarie giovedì 1 e venerdì 2 novembre).