In libreria per Fusta editore Resistenza Svelata, romanzo storico di Daniele La Corte

0
611
Torna in libreria Daniele La Corte con Resistenza Svelata. L’agente segreto suor Carla De Noni, nuovo romanzo storico pubblicato da Fusta editore nel quale l’autore continua a scavare nei meandri della seconda guerra mondiale proponendo un intrecciarsi continuo di avvenimenti che mettono in luce fatti ai più sconosciuti.

Teatro della storia, ancora una volta, Piemonte e Liguria, ma anche altre regioni italiane che in qualche modo hanno dato uomini e donne alla lotta di Liberazione. Quello di La Corte è un lavoro che mette in evidenza l’opera di religiosi e civili in contrapposizione alla ferocia nazifascista.
È un romanzo storico appassionante, che scardina il processo resistenziale e affonda la sua indagine giornalistica negli spazi meno conosciuti della Storia fatta da persone vere.
Al centro del racconto Suor Carla de Noni, figura realmente esistita, medaglia d’argento al valore militare per la resistenza, staffetta partigiana e poi agente del “Servizio X”, l’Intelligence fondata e coordinata da un tenente del Regio Esercito Aldo Sacchetti (nato a Roma) e dall’avvocato torinese, diventato poi cuneese di adozione, Dino Giacosa.
L’autore scava nei pensieri della giovane monaca, all’epoca poco più che trentenne, che dopo una vita travagliata, giunta dal Veneto – era nata a Revine Lago in provincia di Treviso – a Torino e successivamente a Mondovì, diventa parte attiva della Resistenza compiendo atti di grande coraggio. Il 20 aprile del 1945, cinque giorni prima della Liberazione, mentre viaggiava in treno per portare viveri e messaggi ai partigiani, il convoglio venne mitragliato da un aereo americano. Suor Carla venne gravemente ferita e per mesi lottò contro la morte. La sua guarigione è attribuita ufficialmente a un miracolo del torinese don Filippo Rinaldi, terzo successore di San Giovanni Bosco poi riconosciuto Beato da papa Giovanni Paolo II.
In Resistenza Svelata l’autore scava nei pensieri di suor Carla, immobilizzata nel suo letto di dolore, in una girandola continua di flashback accompagnando il lettore attraverso le varie missioni che lei e altri ribelli hanno messo a segno muovendosi tra montagne e città.