Home like Elicicoltura Valrubiagno

Elicicoltura Valrubiagno

0
1443

Specialità a base di lumache vendute ogni sabato al “Mercato della terra”
e nei week-end di ottobre e novembre al Mercato mondiale del tartufo di Alba

Aldo Cielo, dieci anni fa, decise di cambiare il corso della sua vita professionale dedicandosi completamente al­l’a­gricoltura e al­­l’al­le­vamento di lumache. Una specialità venduta direttamente ai consumatori ogni sabato dell’anno durante i “Mercati della terra”, ed anche, sino al 25 novembre, nel padiglione delle eccellenze gastronomiche del territorio “AlbaQualità” all’interno del Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba.
Il quartier generale di questa azienda è ubicato tra le colline roerine della Val Rubiagno, località di Vezza d’Alba.


Si estende su appezzamenti di terreno coltivato a cereali che, una volta macinati a pietra, vengono utilizzati nel laboratorio interno all’azienda a conduzione familiare per la produzione di golosi prodotti da forno, dal pane fatto in casa solo con lievito madre alle “paste ’d meira”, paste di meliga fatte a mano.
Circa 5.000 metri quadrati sono adibiti all’allevamento di lumache helix aspersa Müller: la carne succulenta di quella che è conosciuta anche come “lumaca ligure” è alla base di ricette pronte da gustare in comode confezioni che l’elicoltura “Valrubiagno” vende direttamente ai consumatori.

Fra le novità del 2018 è in programma una speciale serata gastronomica a base di lumache che si svolgerà giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre presso l’Osteria Divin Roero di Vezza d’Alba. Durante la cena sarà possibile gustare le lumache cucinate secondo diverse ricette, alcune delle quali accompagnate dalla polenta di mais “pignoletto rosso” macinata a pietra e Tajarin preparati con le farine del territorio. Sanno tre serate di buona cucina tipica nel cuore del Roero. Gli appassionati non manchino di ricordare l’evento, prenotandosi al numero 0173-65114 o contattando Aldo Cielo 333-3943338