La Fondazione Alstom premia il reinserimento sociale delle donne e l’occupazione

Il progetto dell’Oasi del Cucito è finanziato in Italia tra i 180 pervenuti da tutto il mondo

0
573

La Fondazione Alstom ha annunciato i progetti che saranno finanziati per l’anno 2019. Su 180 pervenuti da tutto il mondo, sono 16 quelli scelti e tra di essi il progetto italiano “l’Oasi del Cucito”.

Il progetto, promosso da Alstom Italia e realizzato dalla onlus Oasi Giovani, mira all’inserimento nel mondo del lavoro di donne con un background sociale svantaggiato, offrendo loro l’opportunità di una formazione professionale e di impiego.

Oasi Giovani è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio di Savigliano nell’istruzione, formazione e assistenza sociale. Tra gli ambiti operativi di Oasi Giovani, c’è l’accoglienza temporanea, presso la sua struttura, di donne che attraversano un momento di difficoltà relazionale, emotiva, abitativa e nella loro funzione materna e di cura dei figli.
Ad esse è rivolto un percorso formativo per ristabilire la relazione mamma bambino e per acquisire autonomia lavorativa.

L’Oasi del cucito è un laboratorio lanciato lo scorso giugno dalla onlus con l’apertura al pubblico di una sartoria gestita da donne che, grazie alle attività di formazione di Oasi dei Giovani, hanno sviluppato le competenze necessarie per fare del cucito anche il loro mestiere.

Il finanziamento di Alstom per questo progetto servirà per coprire i costi di un’attività che, partita da poco, ha bisogno di investimenti per i costi operativi, come l’acquisto di macchine da cucito, per la promozione, come la realizzazione di materiale pubblicitario e per organizzare una rete commerciale, come le partnership con negozi di abbigliamento, lavanderie. Il contributo della Fondazione Alstom permetterà anche l’attivazione di due percorsi di formazione per persone socialmente svantaggiate volti a fornire competenze pratiche e teoriche sul cucito, sulla moda e sulle tecniche di vendita per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La Fondazione Alstom, nata nel 2007, investe ogni anno un milione di euro su iniziative proposte da persone di Alstom in collaborazione con organizzazioni no-profit che abbiano come scopo il miglioramento delle condizioni sociali delle comunità locali nelle quali Alstom opera.
I progetti finanziati possono riguardare una o più delle seguenti aree: sviluppo sociale ed economico, protezione ambientale, accesso ad elettricità e fonti idriche, accesso alla mobilità.

Quest’anno, tra i Paesi che si sono aggiudicati il finanziamento, oltre all’Italia si annoverano India, Vietnam, Polonia, Romania, Spagna, Cile, Colombia, Algeria, Israele, Kazakhistan e Sudafrica.

c.s.