Chiusa Pesio: dal 5 novembre arriva la Carta d’Identità Elettronica

0
715

Dal 5 novembre 2018 il comune di CHIUSA DI PESIO emetterà la carta di identità elettronica, il nuovo documento identificativo (C.I.E.) che consiste in una tessera plastificata dalle dimensioni uniformate a quelle delle altre smart card, dotata di un chip informatico nel quale sono immagazzinate elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino.

Oltre ad essere utilizzata come strumento di identificazione è lo strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e consente di autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.

Tutte le precedenti carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla scadenza su di esse indicata: la nuova C.I.E. viene rilasciata solo in caso di prima emissione, alla scadenza della carta precedente, oppure in sostituzione di quest’ultima per smarrimento, furto o deterioramento tale da non consentire più l’utilizzabilità del documento cartaceo in vigore. I termini di validità della C.I.E. rimangono invariati rispetto a quelli già previsti in precedenza per il documento di tipo cartaceo.

Come e dove richiederla
La C.I.E. viene rilasciata, previa raccolta delle informazioni anagrafiche da parte del Comune, dal Ministero dell’Interno – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che consegna il documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, spedendolo all’indirizzo indicato dal richiedente. Il cittadino può anche scegliere di farsi consegnare il documento d’identità presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta. Il costo della C.I.E. è stabilito in 22,00 euro, da pagarsi anticipatamente allo sportello comunale in contanti il giorno dell’appuntamento prefissato.

La richiesta di emissione della C.I.E. deve essere fatta allo sportello Servizi demografici del Comune. La procedura di raccolta dati richiede circa 20 minuti di tempo. Per evitare code allo sportello l’acquisizione dei dati CIE verrà effettuata esclusivamente previo appuntamento da effettuarsi telefonicamente allo 0171 735914 o recandosi personalmente allo sportello anagrafe nei giorni e orari di apertura al pubblico per fissare un appuntamento. Pertanto gli appuntamenti saranno gestiti in modo da consentire il normale funzionamento dell’ufficio con un massimo di 3 appuntamenti al giorno.

Documenti da presentare
1 fotografia formato tessera recente (35mmx45mm)
La carta scaduta o in scadenza che deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello
In caso di furto o smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità ed un valido documento di riconoscimento (nel caso non si abbia alcun documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi)
Codice fiscale/Tessera sanitaria

Nel caso in cui l’interessato del documento sia un minore, questo dovrà presentarsi in ufficio accompagnato dai genitori o tutore per la firma della dichiarazione di consenso all’espatrio. Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (o attraverso l’altro genitore il giorno dell’appuntamento o per via telematica anticipatamente all’appuntamento) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità

I cittadini extracomunitari devono presentare, oltre ai documenti di cui sopra, il permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduta con l’originale della ricevuta, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici Pin/Puk associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della C.I.E.
Si precisa che tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento.

IL DOCUMENTO VERRA’ STAMPATO DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO CHE PROVVEDERA’ A SPEDIRLA ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA PERTANTO SI RACCOMANDA DI RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMUNALI IN TEMPO UTILE

L’orario dell’Ufficio Anagrafe per richiedere appuntamento e per il rilascio del documento è il seguente:
lunedì mercoledì venerdì 9.00 – 12.00
martedì e giovedì 9.00-11.30
giovedì 14.00- 16.00

c.s.