Volley Giovanile: Cuneo pronta per la nuova stagione, con 11 squadre al via

0
720

Il Settore giovanile del Cuneo Volley si prepara alla nuova stagione con 11 squadre e 120 atleti iscritti.
Conferme importanti tra le figure di riferimento, con Daniele Vergnaghi Responsabile del settore giovanile, Giorgio Salomone Coordinatore Tecnico e Sergio Robresco Segretario generale.

I campionati saranno la Serie D, l’Under 18, l’Under 16 e l’Under 14 con 2 squadre e l’Under 13 con 5 squadre. Dopo l’ottima passata stagione, che ha visto il suo momento più alto nella conquista del terzo posto italiano da parte dell’Under 16 alle finali di Torino, quest’anno lo staff tecnico è stato rinnovato con l’ingresso di figure importanti come Marco Casale e Michela Raimondo per il gruppo under 13.

Il resto dei tecnici vede una conferma generale con uno standard qualitativo decisamente elevato, un ottimo mix tra educatori e tecnici qualificati: Luca Peron, Stefano Cavallera, Gianpiero Tassone, Maurizio Macagno, Matteo Ciccone, Samanta Feula, Marco Garro, Diego Frison, Elisabetta Grioni.

In parallelo ripartirà il progetto sportivo nelle scuole medie, che avrà come coordinatrice
Samanta Feula, mentre Elisabetta Grioni si occuperà del progetto “Volley in English” nelle scuole elementari.

Come sottolinea Vergnaghi, « ogni anno il settore giovanile maschile di Cuneo Volley si presenta ai nastri di partenza con precisi obiettivi. Il primo è sempre quello di avere i ragazzi al centro del progetto, inteso come continua attenzione e dialogo con atleti che vivono una particolare età di sviluppo. La crescita umana e tecnica dei tesserati e il forte senso di appartenenza devono essere, come sempre, i riferimenti dell’annata sportiva. Un ultimo pensiero va alle famiglie che devono essere interlocutori attenti e supportare continuamente i sacrifici che questi ragazzi compiono ogni giorno sia sui libri di scuola sia in palestra. In questi anni la collaborazione preziosa e attiva con i genitori è stato motore trainante per raggiungere importanti obiettivi e continuerà ad esserlo. Noi siamo Cuneo volley, per noi il volley è una cosa seria!».

Al di là dei risultati conquistati negli anni, il settore giovanile cuneese è da sempre un’eccellenza riconosciuta nel settore.

« Creare uno staff tecnico di qualità – illustra Salomone – è il primo passo per ottenere una preparazione di livello in tutte le squadre dei campionati a cui il nostro settore giovanile è iscritto. Inoltre, con l’arrivo della Serie A2, abbiamo nuovamente aperto gli orizzonti fuori provincia. Per questa stagione gli innesti saranno due atleti liguri, Fabio Toso che giocherà in U16 e U18 e Nicola Agapitos classe 2005 di grande prospettiva. Quest’ultimo, richiesto da Macerata e Vero Volley Monza, ha scelto, con nostro grande orgoglio di far parte del Cuneo Volley, a dimostrazione che il lavoro in palestra e i risultati sul campo, sono riconosciuti nel mondo della pallavolo giovanile».

Con l’ingresso di Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù, in qualità di Main sponsor societario, le squadre del settore giovanile saranno denominate Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo.

c.s.