Dall’arte di Valerio Berruti e Ludovico Einaudi nasce “La Storia di Nina” (FOTO e VIDEO)

0
2195

Ancora una volta l’arte è protagonista alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Nel pomeriggio di ieri, sabato 6 ottobre, la meravigliosa chiesa medievale di San Domenico di Alba è stata teatro dell’inaugurazione della mostra di Valerio Berruti, curata da Arturo Galansino “La Storia di Nina”. La personale del celebre artista langarolo racconta la creazione del nuovo lavoro cinematografico di Berruti “La giostra di Nina”, un’opera che lega nuovamente il suo tratto lieve all’animazione mettendo in sequenza circa 3000 disegni così da farli diventare fotogrammi di un video.

La musica, unico elemento sonoro in questo cortometraggio senza parole, è un elemento fondamentale. Spetta a Ludovico Einaudi – straordinario compositore amato da Berruti e coinvolto dall’artista fin dalla stesura del progetto – legare movimento e armonia e sottolineare i momenti salienti dell’animazione.

«Quando Valerio mi ha fatto vedere il bozzetto del progetto sono rimasto subito incantato dalla sua forza poetica e ho subito cominciato a fantasticare. – Afferma Ludovico Einaudi – La giostra è un’immagine simbolicamente molto forte, ed anche una grandiosa forma di ispirazione creativa. Mi sono immaginato di dargli un’anima musicale con un tema circolare come se fosse una spirale infinita».

Per disegnare i fotogrammi che compongono l’animazione Berruti ha realizzato un’opera d’arte, ispirata alle tipiche giostre a carosello, del diametro di 7 metri plasmando personalmente ogni componente, scolpendo e affrescandone ogni dettaglio. “La giostra di Nina è essenzialmente una storia che parla di libertà: ho pensato di rappresentare degli uccellini al posto dei soliti cavalli perché, in qualche modo, ognuno dei protagonisti riuscirà a spiccare il volo.” – Dichiara Valerio Berruti e prosegue: “Per la prima volta i più piccoli non sono il mio soggetto privilegiato, ma lo è uno dei principali simboli dell’infanzia. Questa mostra permetterà a tutti i bambini di diventare parte integrante della mia opera salendo sugli uccellini e completando così, con un atto performativo, la mia installazione.”

In mostra sarà possibile acquistare il carillon in tiratura limitata, di circa 25 cm di diametro e realizzato in porcellana, che riproduce “La giostra di Nina” di Berruti e il tema musicale ideato appositamente da Ludovico Einaudi. Il ricavato dalla vendita dei carillon sarà interamente devoluto all’Associazione Missione Autismo composta da famiglie di bambini e ragazzi affetti da autismo e disabilità intellettive.

Le immagini dell’inaugurazione della mostra nel Video e negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it