Cortemilia si prepara per la 20ª International Music Competition – Vittoria Caffa Righetti Award

0
845

Tutto è pronto nella suggestiva cornice dell’ex convento francescano di Cortemilia per l’inizio della ventiseiesima edizione dell’International Music Competition – Vittoria Caffa Righetti Award.

Diventato ormai appuntamento fisso nel panorama musicale piemontese, nazionale ed internazionale, il concorso prevede quest’anno più di ottanta partecipanti provenienti da Italia, Croazia, Germania, Lituania, Finlandia, Turchia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Iazzarelli Emanuele di Milano e Scatti Martina di Diano Castello (IM), 7 anni, sono i partecipanti più giovani in gara.

Troviamo, inoltre, una numerosa rappresentanza della Scuola Media Statale “Nievo Matteotti” di Torino, della scuola Media Statale Quartiere Moretta di Alba.

La rassegna è organizzata in sei sezioni: pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, studenti di Scuole delle Scuole Superiori di I e II grado e studenti di Scuole Musicali civiche o private, ognuna delle quali è suddivisa in categorie per fasce d’età (si va dai più giovani musicisti sino ai 35 anni).

L’edizione di quest’anno conferma con successo la sezione di composizione, per pianoforte, ensemble ed orchestra, per la quale la Casa Editrice Musicale “Giancarlo Zedde” offre l’edizione (stampa e distribuzione) dei brani primi classificati con punteggio di almeno 97/100.

Intitolato alla memoria della signora Vittoria Caffa Righetti, pianista e docente di origine Cortemiliese, il concorso viene organizzato e promosso dalla famiglia Caffa, dall’Amministrazione Comunale e dalla Direzione Artistica del Maestro Luigi Giachino.

La giuria quest’anno verrà guidata dal musicologo, critico musicale de “La Repubblica” e docente presso il Conservatorio di Genova, Roberto Iovino, coadiuvato dai maestri Claudio Gilio, violista, direttore dell’Accademia Musicale di Savona e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona, Dorotejia Beniusyte (Lituania) pianista, clavicembalista e direttore artistico dell’Associazione “Musica Vitale” di Vilnius, Liana Novokhatskaia (Kazakistan) pianista, docente alla Scuola Musicale di Cervo e vincitrice del premio per la didattica 2017, Luciano Girardengo violoncellista e presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria, Francesco De Santis pianista e docente al Conservatorio di Bari, Roberto Tagliamacco, compositore, pianista e docente al Conservatorio di Genova. Pianista accompagnatore sarà Stefano Musso, contrattista presso il conservatorio di Torino.

Il Concorso si aprirà mercoledì 10 Ottobre, con la Chiesa di San Francesco a disposizione dei partecipanti per le prove di acustica.

La giornata di giovedì 11 sarà dedicata alle audizioni per le categorie dei “più grandi” della Sezione di Pianoforte e terminerà con la riunione della Giuria per la valutazione delle opere pervenute per la Sezione di Composizione; venerdì 13 sarà la volta delle Formazioni Cameristiche, alcune delle categorie della Sezione di Pianoforte ed infine i ragazzi delle Scuole Musicali civiche e private. La giornata di sabato, invece, sarà dedicata all’esibizione degli archi solisti e degli Studenti delle Scuole Secondarie.

I migliori partecipanti in gara si aggiudicheranno i concerti premio e le borse di studio messe in palio dalla famiglia Caffa di Cortemilia.

Al concorrente più meritevole proveniente dal cuneese è riservata l’assegnazione di una borsa di studio di 350 euro offerta dal Rotary Club di Alba.

A conclusione di questo importante evento culturale, sabato 13 ottobre alle ore 18:30 si terrà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori nella Chiesa dell’ex convento francescano di Cortemilia, mentre domenica 14 ottobre nella chiesa di San Giuseppe di Alba, si terrà il concerto dei vincitori, in collaborazione con il Rotary Club e Alba Music Festival. Le audizioni e i concerti sono ad ingresso libero.

Marco Zunino, Consigliere con delega al Turismo e Manifestazioni: “Dopo il grande successo della 64° Sagra della Nocciola e l’attenzione dedicata agli eventi socio-culturali si conferma ancora una volta la volontà dell’Amministrazione di valorizzare iniziative come questa che danno risalto non solo a Cortemilia ma all’intero territorio dell’Alta Langa visto l’elevato numero di partecipanti provenienti da tutte le parti del Mondo.

c.s.