Cuneo: Campus Management ed Economia, passaggio di consegne tra Tardivo e Viassone

Durante la cerimonia di proclamazione dei laureati, di fronte a numerose istituzioni cuneesi, il fondatore dell'Università di Economia ha ceduto il testimone di coordinatore alla collaboratrice

0
1301

Una giornata ricca di emozioni quella andata in scena giovedì 27 settembre nell’Aula Magna del Campus Management ed Economia di Cuneo. Per i ragazzi che si sono laureati in Economia aziendale e per le loro famiglie, ma anche per il professor Giuseppe Tardivo.

Il fondatore del Campus (insieme a Giovanni Quaglia) ha infatti ceduto il testimone di coordinatore alla sua stretta collaboratrice Milena Viassone. Un passaggio di consegne nel segno della continuità, avvenuto di fronte alle massime autorità cuneesi e ai principali rappresentanti del tessuto economico del territorio: il prefetto Giovanni Russo, il sindaco Federico Borgna, l’assessore regionale Alberto Valmaggia, il presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola insieme al direttore Giuliana Cirio, il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta.

Giovanni Quaglia, che insieme a Tardivo nel 2004 fece nascere la Facoltà di Economia a Cuneo, dal tavolo dei relatori ha letto il discorso che ha preceduto la proclamazione dei laureati, parlando di territorio, “da cui è necessario ripartire per poter guardare al futuro con ottimismo per i nostri giovani”. Poi la proclamazione dei laureati in Economia aziendale – Direzione d’impresa, di cui 10 binazionali, grazie alla collaborazione con l’Università di Nizza, rappresentata dal vice presidente Ludovic Ragni.

Dopo l’emozione dei ragazzi, quella di Tardivo, che ha passato il testimone di coordinatore del Campus con parole d’affetto nei confronti dei suoi studenti: “Questa è una giornata importante per voi, che siete il nostro orgoglio. Gli ospiti importanti che ci hanno onorato oggi della loro presenza testimoniano il ruolo determinante che ha assunto negli anni il Campus, che ha un forte legame con il territorio e rappresenta un motore di sviluppo. La nostra realtà vuole guardare al futuro pensando ad una valorizzazione non solo in ottica locale, ma anche nazionale ed europea”.

Tardivo non lascerà il Campus, continuerà a contribuire alla crescita ricoprendo un altro ruolo. Il nuovo coordinatore sarà Milena Viassone, che ha avuto parole speciali per il suo predecessore: “E’ prima di tutto un amico, sono onorata di prendere il suo posto. Senza lui e Quaglia, che hanno dato vita a tutto questo, oggi non saremo qui. Con il suo esempio mi ha insegnato che non esistono sogni irrealizzabili, ma solo sognatori pigri. Metterò il mio massimo impegno e faremo squadra, perché solo così si vince”.

In chiusura, sono stati assegnati degli speciali riconoscimenti a quattro persone che hanno contribuito allo sviluppo e alla valorizzazione dell’Università cuneese di Economia: Giovanni Quaglia, attualmente presidente della Fondazione Crt ed ex presidente della Provincia di Cuneo; Alberto Valmaggia, ex sindaco di Cuneo ed ora assessore regionale; Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente della Provincia; Ludovic Ragni, vice presidente dell’Università di Nizza.

Un altro premio, la borsa di studio in memoria di Luciano Santoro, dirigente industriale ed ex presidente del “Club 2000” di Torino, è stato assegnato ad Arianna Ferrero, che ha frequentato il corso di Cuneo (votazione di 110/110 e lode) e si è successivamente laureata lo scorso mese di luglio a Torino.