Consegnato a Cerretto Langhe il “Balun d’Or” 2018 (GUARDA le FOTO e il VIDEO)

Il premio è andato a Federico Raviola. Riconoscimento alla carriera a Felice Bertola

0
1279

E’ stato consegnato questa mattina, in una sala comunale di Cerretto Langhe gremita in ogni ordine di posto, il decimo “Balun d’Or”, riconoscimento assegnato ogni anno ad un personaggio di spicco del mondo della Pallapugno. Ad aggiudicarselo quest’anno è stato Federico Raviola, portacolori dell’Acqua S. Bernardo Ubi Banca Cuneo “…uno dei principali antagonisti dei grandi rivali Vacchetto e Campagno, atleta molto apprezzato dal pubblico per la spettacolarità del suo gioco e per l’atteggiamento corretto sul campo”.

E’ stato un ideale ponte tra presente, passato e futuro la lunga cerimonia che in quel di Cerretto Langhe ha anche “sancito” il gemellaggio tra pallapugno e tambass, due discipline con numerosi punti di contatto ma ancora distinte dal punto di vista federale. Sul palco i grandi miti Felice Bertola e Massimo Berruti, nel parterre accanto ai campioni del presente su tutti Massimo Vacchetto e Bruno Campagno, il futuro del “balun” Cristian Gatto, giovane emergente del quale si dice un gran bene.

La cerimonia del premio, promosso dal Comune di Cerretto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, l’Unione Montana Alta Langa, la Fipap e l’Associazione Pallone elastico alla Pantalera, ha visto intervenire il presidente della Fipap Onorevole Enrico Costa, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, l’ideatore del premio Flavio Borgna, il sindaco di Cerretto Langhe Davide Sobrero e il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito, presidente dell’Unione Montana Alta Langa.
Commovente il ricordo dello storico terzino di Felice Bertola Mauro Nada cui era stato consegnato il premio alla carriera nel 2014 e dello sfortunato Alessandro Bessone, quindi la premiazione che ha visto assegnato un riconoscimento alla carriera a Felice Bertola, uno dei più grandi se non il più grande campione di tutti i tempi di questa disciplina, un riconoscimento a Aldo “Cerot” Marello leggenda vivente del tamburello quindi per la pantalera premiato Maurizio Bogliacino, e Cristian Gatto quale il miglior giovane emergente.

E’ stato infine assegnato il premio giornalistico ‘Dumini Abbate e la Squadra della Piazza’ a Lorenzo Tanaceto de La Stampa ed ai fotografi Silvia Muratore e Severino Marcato.

Alcuni momenti della cerimonia nel Video e nella Gallery di Ideawebtv.it