Savigliano: presentata l’edizione 2018 della Festa del Pane (GUARDA IL VIDEO)

Appuntamento in Piazza del Popolo e Piazza Santa Rosa il 22 e 23 settembre

0
1324

Questa mattina, giovedì 6 settembre, nell’auditorium “Crusa Neira” di Savigliano si è dato luogo alla conferenza di presentazione della Festa del Pane che sabato 22 e domenica 23 settembre tornerà, come ogni due anni, ad avvicinare i visitatori all’essenza del pane, immergendo loro in un percorso visivo e degustativo alla scoperta dell’alimento che maggiormente è presente sulle tavole di molte famiglie.

La manifestazione, ormai giunta alla decima edizione, è vicina al tema dell’innovazione. «Il progetto di innovazione che vogliamo spingere su questa manifestazione è quello del racconto della magia che avviene quotidianamente nei pastini » spiega Andrea Coletti, presidente dell’Ente Manifestazioni.

Ad accogliere l’evento saranno le due piazze principali, Piazza del popolo e Piazza Santa Rosa, sarà quindi un vero e proprio viaggio gastronomico all’aperto.

In Piazza del Popolo, sabato 22 dalle 9 alle 24 e domenica 23 dalle 9 alle 20, si potranno degustare tipologie di pane differenti mentre esperti del settore illustreranno le varie lavorazioni dell’alimento, percorrendo le fasi necessarie per farlo arrivare sulle tavole dei consumatori.

Molteplici novità verranno annesse a questa edizione, una tra queste sarà l’aggiunta, a quelli già presenti, di un quarto forno che si occuperà di sfornare focacce per tutti i gusti.

Ad esporre i propri prodotti saranno più di cinquanta aziende alimentari provenienti non solo da tutto il Piemonte ma anche dalla Toscana, Trentino, Sicilia e Calabria che porterà le eccellenze culinarie del Comune di Mormanno (gemellato con la città di Savigliano).

L’area dedicata allo street food quest’anno verrà ampliata, ospitando piatti tipici della cucina piemontese e non solo.

Piazza Santa Rosa si tingerà di giallo, ospitando il mercato di Campagna Amica offerto dalla Coldiretti per guidare il pubblico ad un momento di conoscenza dei prodotti tipici di cui il nostro territorio è padrone.

Altra novità introdotta quest’anno dall’associazione Coldiretti è la possibilità di degustare l’Aperitivo Campagna Amica che vede coinvolti i pubblici esercizi aderenti a Confcommercio Savigliano.

L’obiettivo dell’evento non è solo finalizzato alla conoscenza della storia del pane ma “Questa festa non è soltanto cibo o soltanto pane ma anche cultura” afferma il sindaco della città Giulio Ambroggio.

Per questo la Festa del pane unita al Museo civico, la Gipsoteca e l’Antica Farmacia offrono uno sconto sul costo del biglietto d’ingresso, così da cogliere l’opportunità di acquisire ulteriori curiosità sul territorio che ospita la festa.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti in città non solo appuntamenti culinari ma ci si divertirà anche a suon di musica e giochi per i più piccoli.

Si ricorda inoltre che le strade subiranno modifiche e chiusure pertanto il traffico sarà dirottato.

L’accesso alla manifestazione è gratuito.

Eventuali informazioni si potranno trovare sul sito: www.entemanifestazioni.com