Grande dama a Fossano con il “Trofeo Dama Hotel”

0
811
SONY DSC
Sabato 8 settembre i campioni della Dama tornano protagonisti a Fossano grazie alla III edizione del “Trofeo Dama Hotel” il Torneo Nazionale di Dama Italiana organizzato dal Circolo Dama Fossano e valido per il ranking italiano della specialità.

Si tratta del più importante evento promosso nel 2018 dal club fossanese guidato dal presidente Davide Pagliano.
Quest’anno l’evento è stato anticipato di circa un mese e segna anche la ripresa agonistica nel nord Italia, dopo la pausa di agosto: perciò sono attesi a sfidarsi i migliori giocatori del Nord-Ovest ed anche dalla Lombardia e da più lontano, come già lo scorso anno quando parteciparono damisti anche dal Friuli e dalla Sicilia.
Infatti, il torneo è uno dei 4 principali eventi damistici di quest’anno in Piemonte e nel Nord-Ovest e vedrà in campo Grandi Maestri e Maestri che occupano i primi posti della classifica italiana Elo: tra gli annunciati il Grande Maestro Loris Milanese di Chieri, tesserato per il CD Fossano, il Grande Maestro Paolo Faleo da Aosta, il Maestro Roberto Tovagliaro da Savona e forse il Grande Maestro, pluri-campione italiano e Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Daniele Bertè, sempre da Savona. Inoltre, saranno presenti tutti i migliori damisti piemontesi, liguri e valdostani ed altri dalla Lombardia ed oltre.
La loro presenza sarà favorita dall’accordo stipulato dal Torneo di Fossano con quello di Gardigiano (Venezia), in programma domenica 9 settembre: infatti, chi parteciperà sabato al III Trofeo <Dama Hotel> a Fossano, il giorno dopo avrà l’iscrizione gratuita al torneo veneto e viceversa. Questa collaborazione è una novità assoluta in Italia ed è stata ideata dai presidenti dei 2 circoli il fossanese Davide Pagliano e Dino Bellin, organizzatore della gara in Veneto.
La finalità è favorire la partecipazione di giocatori da fuori regione ad entrambi i tornei.
Per il resto il III Trofeo Dama Hotel conferma le principali caratteristiche delle edizioni scorse.
La gara sarà ospitata presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione a Fossano, main sponsor dell’evento, gestito dai fratelli Daniela e Davide Pagliano e si svolgerà sia al mattino che al pomeriggio, con pausa pranzo dalle 13 alle 14. Pranzo convenzionato per gli iscritti (adesioni prima di inizio gara entro le 8.30 o in precedenza allo 0172/691860 – 380/5076062.
Torneo agonistico per tesserati FID 
I migliori, Grandi Maestri, Maestri e Candidati Maestri si affronteranno tra gli Assoluti nel I Gruppo di Merito, e così via i Nazionali nel II Gruppo di Merito, i Regionali nel III ed i Provinciali nel IV, se meno di 6, gli ultimi due gruppi saranno unificati. In tutte le categorie sono annunciati i migliori damisti piemontesi, ed in particolare nel II, III e IV Gruppo saranno presenti quasi tutti gli agonisti FID della Provincia Granda, tutti tesserai per il CD Fossano, tra cui giocatori di Fossano, Bra, Centallo, Dronero e della Valle Stura. Molti, inoltre, i Torinesi, altri da Asti, Casale e dintorni ed i tesserati per i circoli di Biella, di Novara, di Aosta, di Savona, di Varazze, di Genova ed altri da più lontano.
Il torneo sarà diretto dall’arbitro Claudio Tabor di Torino e verrà disputato su più partite con il sistema italo-svizzero, una sorta di poule in cui si incontrano via via ad ogni turno da un lato i migliori della classifica e dall’altro quelli nella parte bassa della graduatoria.
Lo svolgimento prevede per tutti i gruppi metà partite al mattino e l’altra nel pomeriggio, con almeno 6/7 turni di gioco. Le gare si svolgeranno a tempo sulla distanza di 25 minuti di tempo effettivo a giocatore con apposito orologio.
Al termine saranno premiati con coppe, prodotti locali e rimborsi spese i primi 3 classificati di ogni gruppo e omaggio a tuti i partecipanti.
Torneo Giovanile 
Come lo scorso anno, nel pomeriggio a partire dalle ore 14.45, il CD Fossano propone un Torneo Giovanile riservato a bambini/e e ragazzi/e sino ai 14 anni non tesserati FID.
Il torneo è ad iscrizione gratuita ed è aperto a tutti i giovanissimi giocatori che conoscano le regole della Dama Italiana, quella classica che si gioca con 12 pedine a testa sulla damiera da 64 caselle.
Il Torneo Giovanile prevede il ritrovo alle 14.1 per le iscrizioni aperte sino alle 14.30/14.45: a seguire l’inizio della gara articolata in un girone con sistema-italo svizzero con più partite sino a fine pomeriggio. No orologio.di gara.
Saranno premiati i primi 3 classificati e la miglior ragazza (se in numero sufficiente); inoltre, tutti riceveranno un omaggio dagli organizzatori.
Sono invitati, in modo particolare, i bambini ed i ragazzi che negli ultimi anni sono stati coinvolti nei corsi di avviamento alla Dama promossi dagli istruttori del CD Fossano nelle scuole Primarie di Fossano, Bra, Sanfrè e Villar S.Costanzo.
Per info e iscrizioni contattare il 348/7823789 (Max)
Torneo Amatori
Sempre nel pomeriggio dalle 14.45 in poi è previsto un Torneo per Amatori, giocatori giovani e adulti non tesserati FID. Ritrovo e iscrizioni dalle 14.15 alle 14.45.
La gara sarà articolata su un girone con sistema italo-svizzero e modalità analoghe al torneo giovanile. Premi per i primi 3 classificati. No orologio.di gara.
Nel caso in cui gli amatori fossero pochi il torneo sarà unificato con quello giovanile.
Il torneo è aperto a tutti, basta conoscere le regole della Dama Italiana.
Per info e iscrizioni contattare il 348/7823789 (Max)
Premiazioni
Nel tardo pomeriggio intorno alle 18/18.30 si svolgeranno le premiazioni del III Trofeo Dama Hotel, del Torneo Giovanile e del Torneo Amatori, coordinate dall’organizzatore Davide Pagliano, in qualità di organizzatore e di Delegato Regionale FederDama, con l’intervento di autorità locali e dei rappresentanti della FID Nazionale e Regionale.
Saranno premiati i primi 3 di ogni gruppo di merito con coppe, rimborsi spese e prodotti locali. Prodotti locali e gadget ai migliori del Torneo Giovanile e del Torneo Amatori.
La manifestazione si svolge grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Fossano spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e al contributo del main sponsor Dama Hotel Fossano.
Per informazioni e adesioni contattare Davide Pagliano allo 0172/691860 – 380/5076062.