Filatoio di Caraglio: tre eventi speciali chiudono la mostra “Un collezionista di moda”

Si svolgeranno giovedì' 13 settembre, sabato 15 e domenica 16, con un servizio di navetta gratuita da Mondovì e Saluzzo

0
744

Sono tre gli eventi speciali che animeranno l’ultimo week end della mostra “Un collezionista di moda”, importante raccolta di abiti e documenti di Francesco Campidori in esposizione al Filatoio di Caraglio (Cuneo).

Si inizia giovedì 13 settembre con il secondo appuntamento de “La moda è servita”, dove si mescolano le suggestioni della moda, della musica e del cibo. A partire dalle 19 vi sarà la visita guidata, che si concluderà con un ricco apericena musicale, curato dal ristorante del Castello Rosso di Costigliole Saluzzo.

Sabato 15 settembre (ore 17) il Filatoio ospiterà invece una “Conversazione sulla collezione di Francesco Campidori con Marcella Pralormo”, direttrice della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e organizzatrice da parecchi anni di incontri-intervista con importanti collezionisti d’arte, ma non solo. Seguirà la visita guidata alla mostra, in compagnia di Marcella Pralormo e Francesco Campidori.

Infine, domenica 16 settembre si svolgerà l’evento “Un passaggio al Filatoio”. Una navetta gratuita in partenza da Mondovì (ore 14.00, Piazza della Repubblica) e da Saluzzo (ore 14,45, Piazza Buttini cioè Piazza del Tribunale) porterà i partecipanti alla scoperta del più antico setificio ancora esistente in Europa e primo esempio in Italia del cosiddetto “sistema fabbrica”.

E’ un’ imperdibile occasione per conoscere, attraverso il racconto di una guida, l’affascinante storia della seta, visitare le sale del Museo, recentemente ampliato e allestito su tre piani, e vedere le tre mostre temporanee: “UN COLLEZIONISTA DI MODA”, che ripercorre, tra abiti, accessori e riviste, il gusto e il costume dagli anni Cinquanta alla fine del secolo scorso; “ALCHIMIE – trasformazione e ricerca”, a cura di Agostino Crosetto, Elena Arnaudo e Valeria Fissore Borghi; “DIALOGHI DI FILI”, mostra di opere storiche della Collezione Civica di Fiber Art della Città di Chieri. Biglietto cumulativo al prezzo speciale di 6 euro.

Per utilizzare la navetta telefonare al numero 366/2100300 oppure scrivere a [email protected]. La prenotazione è obbligatoria.