Atletica: a Pietro Riva il 1° Memorial Daniele Giacosa di Alba

0
1165

Sabato 1 ad Alba presso l’impianto sportivo di San Cassiano, si è disputato un meeting regionale organizzato dall’Atletica Alba in memoria di Daniele Giacosa, ex atleta albese, fisioterapista e preparatore atletico prematuramente scomparso lo scorso dicembre in un incidente stradale a Gubbio.

Il programma tecnico prevedeva gare di ostacoli, la specialità dello sfortunato Daniele e il mezzofondo le cui gare sono sempre state un “must” del meeting settembrino che fino allo scorso anno era interamente dedicato alle medie distanze. I 3.000 metri piani hanno visto l’atleta di casa il 21enne Pietro Riva – una delle migliori promesse dell’atletica italiana e portacolori delle Fiamme Oro – fare sua la vittoria in una gara velocissima chiusa in 8’00”06 davanti a Michele Fontana (Aeronautica) 8’08”56 e Simone Colombini in 8’10”56. Nella seconda serie va segnalato il record personale per Ivano Gallo che ha concluso i 7 giri e mezzo previsti in 10’29”31, sesto tra gli allievi al via e 29° assoluto.

Niente da fare invece per Ferdinando Mulassano che ha tentato il tutto per tutto sui 200 metri con l’obbiettivo di centrare il minimo per i campionati italiani assoluti in programma nel week end del 7, 8, 9 settembre a Pescara: il 22”55 ottenuto non è stato sufficiente (in gara anche Nicholas Bolla che si è confermato sui propri standard in 23”14).

c.s.