Coppa Eccellenza: Erbini e Gatti fanno volare il CornelianoRoero nel derby

0
1576

La prima sfida ufficiale della stagione in Eccellenza propone subito un derby da sempre molto sentito, come quello tra CornelianoRoero e Albese. E’ poco più che calcio d’estate, se si conta che i locali scendono in campo con ben sette under in campo e la compagine di Rosso deve ancora dare una regolata al reparto difensivo, eppure la voglia di centrare la prima vittoria è tanta così come l’agonismo in campo.
L’Albese non demerita, tiene bene il campo per lunghi tratti sfiorando più volte la rete, ma a fare la differenza oggi sono i pochi “vecchi” dei roerini, Corradino che mette la manona per stoppare un rigore a De Peralta, e Erbini che, partito dalla panchina, impiega pochi minuti per mettere la sua firma in calce alla gara.

Partono bene gli ospiti e dopo 4′ De Peralta ci prova girandosi nel cuore dell’area ma la conclusione è debole e Corradino fa buona guardia. La risposta del CornelianoRoero dopo 15′ quando Tozaj prova a sorprendere Cammarota dalla distanza ma il portiere è attento e blocca in due tempi. Tre minuti più tardi la rete clamorosa di Gatti: azione in velocità dei locali, cambio gioco di Pirrotta che pesca sulla sinistra Gatti, coordinazione perfetta per la battuta al volo e pallone nell’angolo opposto. L’Albese, ferita, tenta di reagire. Al 23′ l’ex Delpiano ci prova su punizione ma la mira è imprecisa; al 26′ è De Peralta a lavorare un bel pallone sull’out destro, palla al centro che attraversa tutto lo specchio della porta senza che a Novara riesca la deviazione a rete. In pieno recupero l’occasione più nitida per gli uomini di Rosso: cross pennellato di Rinaldi per De Peralta che da ottima posizione incorna a rete ma Corradino d’istinto sventa la minaccia.
La ripresa si apre con una colossale occasione per l’Albese per raggiungere il pareggio: Arione affossa Novara in area guadagnandosi il giallo e provocando un calcio di rigore; dal dischetto si presenta De Peralta ma Corradino è super e in tuffo mantiene inviolata la sua porta. Cosa che all’ax portiere biancoazzurro non riesce al 18′ quando Viola, scattato sul filo del fuorigioco, con freddezza centra l’angolo tra le proteste dei locali che invocano invano l’off side. Il CornelianoRoero non ci sta, al 24′ Ciliberti batte a rete da centro area ma sulla linea si materializza Gallesio che sventa la minaccia. Al 28′ De Peralta da posizione defilata non trova la porta; sul capovolgimento di fronte il neo entrato Erbini viene a trovarsi a tu per tu con Cammarota, ma il tentativo di pallonetto dell’ex Bra viene neutralizzato dal portiere albese. E’ la prova generale del gol che arriva al 38′: Crudo dal vertice destro dell’area cerca il gol ad effetto trovando la deviazione in angolo di Cammarota, sul corner susseguente Erbini anticipa tutti e di testa trafigge imparabilmente il portiere. L’ultima occasione del match è di marca albese al 41′ quando Barbaro, da ottima posizione, manda la palla a lambire il palo perdendosi sul fondo.

 

CORNELIANOROERO: Corradino, Arione, Torre, Gatti (66′ Dieye), Bellicoso, Bregaji, Manasiev, Tozaj, Ciliberti (88’Boschiero), Pirrotta (71′ Erbini), Crudo.
A disp. Sculeac, Calabrese, Iannarella, Campanaro.
All. Cascino

ALBESE: Cammarota, Rinaldi (71′ Del Bianco), Massucco, Gallesio, Buso, Sinisi, Viola (70′ Stendardo), Barbaro, Novara (74′ Baracco), De Peralta, Delpiano (91′ Di Marco).
A disp. Taliano, Luciano, Cafasso
All. Rosso
RETI: 19′ Gatti (C), 64′ Viola (A), 85′ Erbini (C)
NOTE: Ammoniti Crudo, Arione, Manasiev, Corradino (C). Al 47′ Corradino para un rigore a De Peralta.