16 settembre: EXPA fa tappa a Valgrana

Protagonista l'azienda agricola L'Ostal con le sue coltivazioni

0
732

La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate, curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, propone per domenica 16 settembre Sulla via della Mela, un appuntamento gratuito che vedrà protagonista Valgrana e in particolare l’azienda agricola biologica L’Ostal, fondata nel 1996 da Ivo Arlotto.

Dopo i primi anni di coltivazione di mele e pere sui terreni di famiglia, nel 2004 Ivo decide di aprire anche un piccolo laboratorio dove trasformare la frutta in composte, succhi e sidro. A partire dal 2006 si dedica completamente alla nuova avventura, nella quale fa il suo ingresso Sabrina Veglia, che va a occuparsi della lavorazione della frutta nel laboratorio; nel 2010 ai due si unisce Annalisa Fortuna, alla quale viene affidata la parte amministrativa e di promozione.

Attualmente le coltivazioni de L’Ostal si estendono su tre ettari di terreno. Le antiche varietà di mele recuperate e piantate, spesso in pochi esemplari, sono una quarantina e vengono impiegate per la produzione di succhi e confetture. Vengono coltivate anche altre varietà di mele più note e destinate alla vendita fresca quali la gala, la braeburn, la golden orange, la dalinette, la crimson, la darian. Da segnalare anche le coltivazioni di pere madernassa, susine ramassin, patate e erbe aromatiche.

Domenica 16 alle ore 15 dopo una passeggiata nei frutteti verrà proposto un laboratorio del gusto con antiche varietà di mele biologiche, cui seguirà una degustazione di prodotti dell’azienda. Alle ore 16 è in programma un momento musicale con il concerto dei giovani violinisti delle scuole Insieme Musica di Cuneo, Fondazione Fossano Musica e Scuola Suzuki di Saluzzo.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 329.4286890 o inviare una mail all’indirizzo [email protected] .

c.s.