Carmagnola: per la Sagra del Peperone concerti di musica amplificata e mapping 3D

0
996

L’Associazione Tirovi Umoto Research che da anni opera sul territorio pianificando, eseguendo concerti e creando eventi multimediali, tra le sue Mission istituzionali, organizza Campus estivi dedicati a giovani musicisti provenienti dai migliori conservatori Italiani ed esteri.

Per l’anno 2018 è stato predisposto un Campus in una Città ricca di storia e cultura che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo. Dal 31 agosto all’8 settembre prenderà vita “Campus di Note” nella Città di Carmagnola, che lo inserirà nell’ambito dei uno degli eventi chiave dell’anno: La Sagra del Peperone 2018.

Oltre alla musica da camera per archi, fiati ed ottoni si lavorerà anche su un percorso orchestrale che, partendo da proposte più contenute, arriverà a preparare importanti programmi con l’Orchestra Sinfonica alcuni dei quali commentati con il Mapping 3D*.

La lungimiranza e la sensibilità culturale dell’Amministrazione Comunale della Città di Carmagnola ha permesso di sviluppare l’iniziativa “Campus di Note” consentendo di offrire ai propri concittadini e agli ospiti una serie di concerti di musica prevalentemente classica, ma non solo. Una serie di eventi che permetteranno di trascorrere momenti piacevoli e rilassati dove ascoltare ed apprezzare l’essenza della buona musica.

Gli artisti coinvolti, maestri di chiara fama e tutor qualificati, che fanno parte dell’eccellenza del nostro Paese e sono apprezzati in Italia e all’estero, si occuperanno di istruire i giovani musicisti e di sviscerare le partiture nei minimi particolari fornendogli le credenziali e le capacità adatte ad inserirsi nel mondo del lavoro ai massimi livelli. Nella bella cornice di Carmagnola si fonderanno musica, arte e natura in un connubio di sensazioni e di esperienze.

Dove e Quando?

A Carmagnola dal 31 agosto all’8 settembre.

Concerto di Gala – venerdì 31/08 ore 21,30 in piazza Sant’Agostino, in apertura della Sagra del Peperone con orchestra amplificata (ore 21,30). Il programma prevede “Talos” di Matteo Dalmaso (premio giovane compositore), Concerto per Tromba in Mi b Magg. Di Haydn (premio giovane al solista Eugenio Valle), Ouverture della “Semiramide” di Rossini, Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, Suite de l’Arlesienne di Bizet e “Don’t Give Up!” di Vittorio Muò.

Concerto per soli archi – lunedì 3 settembre, ore 21,30 in Chiesa San Rocco: “Canone in Re Magg.” Di Pachelbel, “Concerto per due violoncelli in Sol Min” di Vivaldi, “Aria sulla IV corda” della Suite n. 3 di Bach, “Concerto Grosso” op. 6 n. 4 di Corelli. Filippo Tortia e Chiara di Benedetto ai violoncelli.

Concerto per soli archi – mercoledì 5 settembre ore 21,30 Chiesa S. Pietro e Paolo: “Le quattro stagioni” di Vivaldi e “Le quattro stagioni” di Astor Piazzolla.

Contrabbasso e archi – Giovedì 6 settembre, ore 21,30 in Chiesa di San Rocco concerto in si min. per contrabbasso e quintetto d’archi di G. Bottesini e musiche di Rossini per ottetto di giati. Samuele Sciancalepore al contrabbasso e Sergio Delmastro alla direzione.

Grande concerto di chiusura – sabato 8 settembre in piazza Sant’agostino, ore 21,30 con Orchestra amplificata e Mapping 3D: “Ouverture” da “Le Nozze di Figaro” di Mozart, “Palladio” di Jenkins, “Danza Ungherese” di Brahms, “Mission” di Morricone, “Sinfonia n. 40 K550 in Sol Min” primo movimento di Mozart, “Sinfonia N. 5 op. 67 in Do min” primo movimento di Beethoven, “Don’t Give UP!” di Vittorio Muò. Dirigi Sergio Delmastro.

Il brano “Don’t Give UP!” Di Vittorio Muò sarà dedicato alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro Onlus per sostenere questa importantissima causa.

Le passeggiate musicali

Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 settembre nelle Chiese di Carmagnola tanta musica classica. Nel caos effervescente ed esuberante della fiera del peperone nel quale folle cosmopolite si susseguono in un andirivieni festoso, si aprono oasi di pace nella quale godere della grande musica classica.

01/09 – dalle 20:30 alle 21:30 Chiesa S. Antonio

dalle 21:45 alle 22:45 Galleria S. Rocco

02/09 – dalle 20:30 alle 21:30 Chiesa S. Antonio

dalle 21:45 alle 22:45 Chiesa della Misericordia

04/09 – dalle 20:30 alle 21:30 Cortile Osella

dalle 21:45 alle 22:45 Cortile Mina