Tennis – Torneo internazionale del Country Club di Cuneo: tutto pronto per i quarti di finale

Disputati gli ottavi con alcune sorprese e l'uscita di scena dell'albese Julian Ocleppo

0
673

Sei italiani, uno svizzero ed un argentino ai quarti di finale dell’International Country Club 2018, il torneo maschile da 15.000 dollari in scena in questi giorni sui campi del circolo cuneese.

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 agosto, si sono disputati gli ottavi di finale della competizione. Si è fermata la corsa di Julian Ocleppo, uscito comunque a testa alta. Il 21enne albese, figlio d’arte (suo padre Gianni fu un ottimo giocatore negli anni 70-80), entrato nel tabellone principale grazie ad una wild card, dopo aver superato al primo turno la testa di serie numero 8 Erler, si è arreso allo svizzero Remy Bertola, proveniente dalle qualificazioni. Ocleppo ha vinto nettamente il primo set per 6-0, ha lottato nel secondo, che alla fine ha dovuto cedere per 6-4, ed è poi crollato nel terzo, vinto da Bertola per 6-2.

Lo svizzero nei quarti affronterà Davide Galoppini, testa di serie numero 4 del torneo, a cui sono serviti tre set per superare l’ostacolo Stable: il qualificato francese ha strappato il primo set (6-3) all’italiano, prima di venire travolto per 6-0 6-2. Avanti con qualche difficoltà anche il grande favorito del torneo Andrea Basso, andato sotto di un set contro Alexander Weis (6-3), ma poi capace di riprendere in mano il match, di portare a casa il secondo (6-4) e di chiudere agevolmente al terzo (6-1).

La testa di serie numero 1 se la vedrà nei quarti di finale con l’argentino Tomas Martin Etchverry, che si è preso lo scalpo del numero 7 del tabellone, l’italiano Andrea Vavassori, superato in tre set (1-6 7-6 6-0). In una giornata in cui non sono mancate le sorprese, saluta il torneo la testa di serie numero 3 Marco Bortolotti, battuto in due set (6-3 6-4) da Walter Trusendi, che nei quarti di finale affronterà Riccardo Bonadio.

Il numero 5 del tabellone ha superato senza troppi problemi Alessandro Ceppellini (6-4 6-3) ed è l’unico tra gli 8 in corsa a non avere ancora perso un set. Completa il quadro dei quarti la sfida tra Luca Giacomini (testa di serie numero 6) e Alessandro Petrone (2): il primo l’ha spuntata al termine di una maratona durata quasi 3 ore contro il qualificato francese Paul Cayre, domato solo al tie break del terzo set per 7-5 (6-4 4-6 7-6). Petrone ha prevalso, anche lui in tre set, sul giovanissimo talento Jannik Sinner, che è riuscito a fare suo il primo parziale (7-5), salvo poi subire la reazione del forte numero 2 del tabellone, che si è imposto per 6-3 6-1. Domani, giovedì 23 agosto, si giocano i quarti di finale.