Volley A2/M: Mondovì riparte, primo allenamento il 23 agosto

0
1058
Coach Marco Fenoglio

Vacanze terminate, il VBC Mondovì è pronto per la quarta stagione consecutiva nella serie cadetta. La squadra monregalese, che in estate ha vissuto un profondo rinnovamento dal punto di vista tecnico, si ritroverà giovedì 23 agosto per iniziare ufficialmente la preparazione al 74° campionato italiano serie A2 Credem Banca 2018/2019.

Agli ordini dell’allenatore Marco Fenoglio si ritroveranno i giocatori Michele Morelli, Emanuele Bosio, Luca Spagnuolo, Pasquale Fusco, Matteo Pistolesi, Jernej Terpin, Daniele Buzzi, Omar Biglino, Marco Garelli e Luca Borgogno, mentre i due Nazionali estoni Henri Treial e Kristo Kollo raggiungeranno i compagni una settimana e mezza più tardi, lunedì 3 settembre.

L’appuntamento è fissato per le ore 17 di giovedì pomeriggio presso il PalaEllero di Roccaforte Mondovì. Il programma, fin da subito molto intenso, prevede nei primi 15 giorni mattinate di pesi alternate a sedute in palestra, lunedì e sabato compresi. Riposo nelle domeniche 26 agosto, 2 e 9 settembre, oltre giovedì 30 agosto e 6 settembre. La squadra effettuerà gli allenamenti tra PalaEllero di Roccaforte e PalaManera di Mondovì.

I primi appuntamenti saranno utili per le giuste valutazioni dei singoli atleti – dice coach Fenoglio –. Conosceremo, per esempio, quali sono le loro percentuali di grasso per poter impostare il lavoro. Per quanto riguarda l’aspetto volley inizieremo con la normale preparazione, senza troppi salti. Non sarà da subito una vera e propria impostazione di squadra, che attueremo solo dopo l’arrivo di Treial e Kollo. Una prima parte che vedrà prevalere l’aspetto introduttivo, alternato al lavoro analitico con la palla”.

La marcia di avvicinamento al campionato di serie A2 prevede alcuni test amichevoli. Primo appuntamento sabato 15 settembre a Monza contro il Vero Volley di SuperLega, mentre il giorno successivo i monregalesi affronteranno i pari categoria di Santa Croce presso il Palazzetto dello Sport di Villanova Mondovì. Il calendario proseguirà martedì 25 settembre al PalaBanca di Piacenza con l’allenamento congiunto contro la Gas Sales, mercoledì 3 ottobre in casa con Bergamo ed infine martedì 9 ottobre, in sede ancora da definire (un palasport della riviera ligure di Ponente), l’amichevole contro i francesi del Nizza.

Il VBC Mondovì , inserito nel Girone Bianco, disputerà la sua prima partita ufficiale di campionato domenica 21 ottobre, in trasferta, contro la neo promossa Conad Lamezia. Esordio di fronte al pubblico amico del PalaManera sette giorni più tardi, con la Kemas Lamipel Santa Croce.

c.s.